Illusionismo ai tempi del Corona Virus


Siamo in quarantena da oltre due mesi. L’istruzione, il turismo, la vita e il mondo del lavoro si sono dovuti adattare come mai era successo negli ultimi tempi. Proprio il Primo Maggio, abbiamo festeggiato tutti i lavoratori che, ogni giorno, anche in questo periodo, si impegnano per sostenere le proprie famiglie e il loro paese.

Lorenzo Baglioni, in una delle sue divertentissime canzoni, ci ricorda:

Ma se è vero che un sorriso conta in questi giorni tristi, un pensiero dedichiamolo agli artisti.

È proprio vero, spesso non ce ne ricordiamo, ma tra tutti quei lavoratori che si sono adeguati al periodo attraverso lo smart working, ci sono anche loro: cantanti, attori, prestigiatori, ballerini e pittori.

Non è stato facile. L’arte, infatti, spesso richiede un contatto diretto dal vivo per poter essere efficace. Ma nonostante le difficoltà, in tantissimi canali social, troviamo video di persone che, gratuitamente, continuano a lavorare per farci sorridere. In fondo, “se lo spettatore non può uscire di casa, sarà l’arte a bussare alla sua porta” (e questa è mia!).

Lo scorso 5 Aprile, c’è stato un importantissimo incontro proposto da illusionisti, attori e mentalisti di tutta Italia. Sul canale YouTube “Magicamente Online”, si è infatti tenuto il Primo Galà di Illusionismo Italiano interamente online.

Il progetto, proposto dall’illusionista Mago Geko e gestito in regia dall’attore illusionista Michele Summa, è molto piaciuto al pubblico che vi ha partecipato.

Grandissimi artisti (Mago Geko, Summa Sei Tu, Ale Bellotto, Francesco Ceriani, Jaker magician, Michael Timaco e Magic Mattew) hanno intrattenuto un centinaio di persone per 60 minuti pieni di divertimento e stupore.

Sullo stesso canale, sono disponibili anche delle interviste agli artisti con segreti di backstage e curiosità importantissime sulle prossime date. Infatti, il progetto è stato riproposto in data 2 Maggio 2020 con un cast e un’organizzazione molto più grande.

Al Secondo galà di Magia Italiano parteciperanno:
Mago Geko (presentatore), Michele Summa (Regista e moderatore), Andrea Paris (secondo classificato di Italia’s got Talent 2019), Alessandro Bellotto (magic performer), Francesco Ceriani (mentalista), Riccardo Negroni (top 10 mondiale tra gli illusionisti),  Magic Mattew (illusionista), Slevinmagic (illusionista), Michael Timaco (illusionista), Gianluca Falletta (prestigiatore), Franky Mattew (illusionista).
L’evento sarà sponsorizzato dalla più importante casa magica (produzione, scuola e negozio) Strixmagic Shop.

“In un periodo così difficile ho voluto creare qualcosa per connettere le persone fra loro e portare la magia nelle loro case” – Mago Geko.

Perché, in fondo, il virus si combatte anche così, col sorriso. Nonostante tantissimi spettacoli siano stati annullati e anche questo settore abbia subito grandi danni, l’arte non si fermerà. Siamo sicuri che anche gli spettatori non saranno da meno e continueranno ad avere fame di emozioni.

“Perché l’illusionismo è uno scambio reciproco tra artisti e spettatori” – Intervista a Michele Summa.

 

2 Maggio 2020,  ATBlogJob.

Michele Summa

 

 

Previous Il giocatore - Fedor Dostoevskij
Next LA CULTURA NON SI FERMA!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.