La mancanza di medicine in Africa è una tragedia che colpisce milioni di persone ogni anno. La carenza di farmaci di base e di alta qualità è una delle principali cause di morte nei paesi africani. La mancanza di medicine è un problema che affligge l’Africa da decenni, ma negli ultimi anni la situazione è …

Share

Questa metropoli negli ultimi tempi è diventata sempre più frequentemente meta di turisti, imprenditori e influencer, il “fenomeno” Dubai è esploso proprio negli ultimi anni con l’avvento della pandemia, numerose star si sono trasferite li per non essere sottoposte alle varie restrizioni presenti nel resto del mondo. Dubai per gli imprenditori è una meta molto …

Share

  La blockchain è una tecnologia emergente che sta rivoluzionando il modo in cui le persone e le aziende interagiscono. Si tratta di una rete distribuita che consente ai partecipanti di condividere e registrare informazioni in modo sicuro, trasparente e decentralizzato. La blockchain è stata descritta come “la tecnologia che cambierà il mondo” e ha …

Share

 FESTIVAL GLOCAL: UN’ESPERIENZA SUL CAMPONei giorni scorsi si è concluso l’undicesimo Festival del giornalismo digitale GLOCAL a Varese (10-12 novembre 2022), che comprende uno spazio riservato ai giovani delle scuole superiori e dell’università, chiamato BlogLab, un laboratorio che offre la possibilità a studenti appassionati di giornalismo di creare delle piccole redazioni e di scrivere articoli, …

Share

La comunicazione è uno scambio di informazioni tra due o più persone; una reciproca condivisione di opinioni, sentimenti ed esperienze. Saper comunicare ci è utile in ogni ambito della nostra vita data la nostra natura da “Animali sociali” ma, prima di parlare nello specifico di questi ambiti, è bene distinguere due tipi di comunicazione: Comunicazione …

Share

Dopo anni di ricerca e studio sulle collezioni Gioviane dei Medici, Eike Schmidt, direttore degli Uffizi e il suo team, hanno confermato il ritrovamento del Romolo mediceo dipinto dal pittore Cristofano dell’Altissimo nel XVI secolo. Sappiamo che all’interno delle corti rinascimentali i signori facevano a gara per avere la collezione più ricca di dipinti con …

Share

Cecè, l’opera presa in esame, è una breve commedia scritta dal celebre scrittore Luigi Pirandello nel 1913, a Girgenti. Il protagonista, Cecè, è un giovane fiammeggiante di 35 anni che si muove su uno sfondo di corruzione politica; la vicenda inizia con il commendator Squatriglia, un ricco uomo d’affari, che si reca da Cecè per …

Share

STORIA DELLA PINSA ROMANA LE ORIGINI DELLA PINSA RISALGONO ALL’ANTICA ROMA, COME PIATTO RISTORATIVO DELLE FAMIGLIE CONTADINE. CEREALI E FARINE POCO RAFFINATE CHE NON SI POTEVANO VENDERE AL MERCATO DIVENNERO LA BASE PER I CONTADINI PER REALIZZARE L’IMPASTO DI UNA FOCACCIA CROCCANTE E LEGGERA, DAL QUALE DERIVA LA PINSA ROMANA CHE CONOSCIAMO OGGI. L’ORIGINE DEL …

Share

Navigare su internet è una cosa che facciamo tutti i giorni, ma almeno una volta ci siamo chiesti tutti da dove arrivino tutte le pagine che visitiamo. I più curiosi, addirittura, si saranno spinti a chiedersi come vengono create le pagine web, ma si saranno fermati davanti all’apparente enorme difficoltà della cosa. Ebbene, creare un …

Share

È italiano il brevetto per il riciclo delle batterie al litio; lo studio iniziato nel 2014 dal Cnr e da Cobat è a un soffio dall’obiettivo: recuperare le batterie usate per smartphone e auto elettriche sarà a breve realtà. Cinque anni dopo l’inizio della sperimentazione, alla domanda “come smaltiremo le batterieesauste?” c’è una possibile risposta, …

Share