Il Venezuela è ambita meta tropicale per le sue bianche coste, che si rispecchiano sul mare dei Caraibi, offrendoci un paesaggio da custodire nel cuore. La musica, i balli, la gioia di un popolo festoso e coinvolgente colpiscono chiunque abbia l’occasione e la possibilità di andarci almeno una volta nella vita, non meno del suo …

Share

Ieri sera mi sono imbattuto su Instagram in una notizia che mi ha particolarmente sorpreso: Playlist, il più recente album di Salmo, è stato certificato triplo disco di platino. Un successo straordinario che mi ha fatto venire voglia di raccontarlo dal punto di vista di un semplice fan del genere, a sei mesi di distanza …

Share

    L’introduzione della tecnologia nel mondo dello sport ha predisposto alcune innovazioni anche nel calcio; ad esempio l’utilizzo di app e tool hanno permesso di migliorare simulatneamente il ruolo dell’allenatore e del calciatore. Per quanto riguarda i cosiddetti ‘tool’, è necessario citare “STATS” che, grazie all’unione di analisi, dati (ricavati dai più importanti campionati …

Share

  Centomila gavette di ghiaccio è un grande classico della letteratura di guerra premiato al Bancarella nel 1963, riproposto continuamente da Mursia, in cui si narra la ritirata di Russia affrontata dalla Divisione Alpini Julia durante la Seconda guerra mondiale. Una storia vera, vissuta in prima persona da Giulio Bedeschi come ufficiale medico della divisione …

Share

Nonostante l’uscita di scena dalla Champions League in modo spettacolare, con un Tottenham che ha tolto il sogno all’ultimo secondo, “i lancieri di Ten Hag” hanno lasciato un segno indelebile nella storia recente del calcio, per la loro capacità di proporre un gioco fuori dagli schemi, innovativo e atteso da tempo; il pensiero è quello …

Share

Chi sono i nativi digitali? Nativo digitale…parola difficile, usata spesso con significati controversi per indicare le generazioni nate generalmente dopo gli anni 2000. Siamo davvero sicuri che sia questo il suo significato? Secondo Treccani, un nativo digitale è chi è abituato fin da piccolo ad usare strumenti elettronici quali computer, smartphone o tablet. E fino a …

Share

Dopo una trepidante attesa il 22 marzo è arrivato, e con lui la nuova creazione di Hidetaka Miyazaki, Sekiro: Shadows Die Twice. La nuova IP di From Software aveva creatonegli ultimi tempi non poco hype nel mondo videoludico, ma l’attesa è stata premiata con un prodotto di grande qualità e curato nei minimi dettagli. Il …

Share

Negli ultimi anni, l’Italia è stata stravolta da un calo demografico incredibile. A differenza degli stati asiatici, parecchie persone hanno deciso di spostarsi dai grandi centri urbani ai piccoli paeselli di provincia. Molti giovani si allontanano dallo stato natale per motivi di lavoro, le nascite diminuiscono giorno dopo giorno e il paese invecchia sempre più …

Share

Sono passati oltre sei mesi da quando ho cominciato la mia esperienza di studente liceale negli Stati Uniti d’America, e mi ritengo pronto ad esprimere le mie opinioni, confrontando la scuola italiana con quella americana. Diversa organizzazione La prima cosa che si nota, quando si entra in una scuola Americana, è la differenza a livello …

Share

  Il nostro percorso di studi – quest’anno frequentiamo il quarto anno – prevede un incontro di alcune ore dedicato all’orientamento in uscita, utile per l’ ormai prossima scelta degli studi universitari e quindi anche per il futuro approdo nel mondo del lavoro. Questa scelta, è quasi ovvio precisarlo, condizionerà e caratterizzerà per molti anni …

Share