La cucina futurista è un tipo di cucina sviluppata all’inizio del Novecento che si legava alle idee del futurismo.  Il futurismo forma le sue caratteristiche agli inizi del Novecento come movimento artistico e culturale italiano. L’originalità del movimento espatria in Paesi quali Francia, Russia, Stati Uniti fino ad arrivare in Asia.   Il movimento futurista …

Share

Anche se la paura è entrata nelle nostre vite, il futuro è incerto, il distanziamento sociale e la forzata permanenza in casa proseguono, il nostro tempo è sospeso e i nostri spazi ridotti la nostra cucina ci sta mostrando tante opportunità ed alcuni risvolti positivi.     Abbiamo iniziato a considerare la nostra casa come un …

Share

Chi non ha mai desiderato di essere sul tetto del mondo almeno una volta? Chi non ha mai sognato di essere considerato una divinità terrena? Fama, soldi e successo sono apparentemente i codici di accesso al caveau che racchiude al suo interno la felicità, condizione a cui ogni essere umano aspira. Ma se queste chiavi fossero errate? …

Share

Ci siamo fermati tutti, chiudendoci nelle nostre case, quando ancora faceva freddo ed eravamo in pieno inverno; iniziamo la nostra timida ripresa nel pieno vigore della primavera e, anche solo guardando dalle nostre finestre, possiamo cogliere lo spettacolo di una natura che non si è fermata, ma anzi ha ri-conquistato spazi che le frenetiche attività …

Share

Dal 6 marzo 2020 l’Amatriciana è ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita dall’Unione Europea. Questo è un condimento per la pasta che ha ormai guadagnato un posto stabile nell’elite dei piatti della cultura culinaria italiana con la quale ci identifichiamo e che tutto il mondo ci invidia. Questa pietanza, oltre ad essere ricca di sapore …

Share

Dai calci di rigore alle punizioni, dalle sostituzioni ai falli di mano in fase offensiva: dal 1° luglio avranno effetto i cambiamenti nelle regole del gioco imposti dall’ International Board e dalla FIFA. Quest’ultimo è dal 1886, anno della sua nascita, l’organo che stabilisce le modifiche al regolamento del gioco del calcio a cui tutti …

Share

Uomini e no è un romanzo di Elio Vittorini, scritto nel 1944 durante la guerra, pubblicato nel 1945 dalla casa editrice Bompiani; il primo testo in prosa ad aver  raccontato la Resistenza italiana.  Ambientato nella Milano occupata dai tedeschi, durante il mite inverno di guerra del ’44, racconta gli slanci generosi dei partigiani impegnati nella …

Share

    “Distanti ma uniti” è il grido che in questi giorni si è alzato unanime da tutta l’Italia. Non possiamo uscire di casa, ma non per questo non possiamo viaggiare: grazie alla tecnologia e alla nostra fantasia abbiamo la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo. In questo periodo, pieno di paura e di incertezza, si …

Share

Siamo in quarantena da oltre due mesi. L’istruzione, il turismo, la vita e il mondo del lavoro si sono dovuti adattare come mai era successo negli ultimi tempi. Proprio il Primo Maggio, abbiamo festeggiato tutti i lavoratori che, ogni giorno, anche in questo periodo, si impegnano per sostenere le proprie famiglie e il loro paese. …

Share

Il lockdown è ormai in vigore da più di un mese e mezzo, nonostante questo, la quotidianità sembra essere ancora una meta lontana. Nel tentativo di occupare le interminabili giornate da topo d’appartamento, ho piacevolmente riscoperto la bellezza di dedicare qualche ora alla lettura di un buon libro, una passione che purtroppo, a causa dei …

Share