Sono passati oltre sei mesi da quando ho cominciato la mia esperienza di studente liceale negli Stati Uniti d’America, e mi ritengo pronto ad esprimere le mie opinioni, confrontando la scuola italiana con quella americana. Diversa organizzazione La prima cosa che si nota, quando si entra in una scuola Americana, è la differenza a livello …

Share

  Il nostro percorso di studi – quest’anno frequentiamo il quarto anno – prevede un incontro di alcune ore dedicato all’orientamento in uscita, utile per l’ ormai prossima scelta degli studi universitari e quindi anche per il futuro approdo nel mondo del lavoro. Questa scelta, è quasi ovvio precisarlo, condizionerà e caratterizzerà per molti anni …

Share

“Ero avvocato; ero stato presentato al tribunale: si trattava ora di trovare i clienti. Tutti i giorni andavo al palazzo per vedere arringare i maestri in quell’arte e, intanto, mi guardavo bene attorno, sperando che il mio aspetto potesse risultare gradevole a qualche difensore il quale decidesse così di affidarmi una causa in appello. Infatti …

Share

Se siete in cerca di una nuova meta per il vostro viaggio e ritenete che l’ideale potrebbe essere una cittadina tranquilla e particolare, ricca di storia e tradizioni culturali, non troppo turistica ma veramente affascinante, in questa pagina troverete la soluzione alla vostra mancanza d’idee: ecco a voi Ypres, una cittadina di circa 35000 abitanti …

Share

Giuseppe Tomasi di Lampedusa è noto a noi studenti come autore del celebre romanzo Il Gattopardo, pubblicato postumo nel 1958, un anno dopo la morte dell’autore; il romanzo narra la storia del principe di Salina, Don Fabrizio, e della sua famiglia, negli anni dell’Unità d’Italia, in una Sicilia poco incline al cambiamento. Tomasi di Lampedusa …

Share

IL MIO PERCORSO Chi abita nel centro-sud dell’Italia ha a disposizione numerosi traghetti che attraversano l’Adriatico, mentre per chi, come me, parte dal nord Italia il mezzo migliore per raggiungere Zagabria è l’auto. Sconsiglio vivamente l’aereo in quanto non esiste un collegamento diretto con la Croazia ed è quindi d’obbligo fare almeno uno scalo, inoltre …

Share

Ora chiudete gli occhi, liberate la mente da ogni pensiero, immaginate un mondo dove tutto è possibile.  Quali sono le caratteristiche che distinguono un buon prestigiatore da un artista inesperto e alle prime armi? Prima di rispondere a questa domanda, è fondamentale chiarire quale sia lo scopo dell’illusionista nel momento in cui esibisce le sue …

Share

Il Pianeta Rosso ha da sempre affascinato molti scrittori e, per quanto riguarda i fumetti fantascientifici, non esiste personaggio che non vi sia stato. Nel 1901 James Swinnerton pubblica il fumetto intitolato Marsoozalums.  Il modo di rappresentare gli extraterrestri è cambiato nel giro di pochi anni: dai personaggi malvagi che vogliono conquistare la Terra, come …

Share

Panettone, champagne e cioccolato: i fondamentali per un perfetto Natale? Può darsi, ma non si tratta solo di questo, per chi come Dario Bressanini, Sara Tortorella e Luigi Sanarica studia la chimica del cibo. Sono stati loro tre i protagonisti della prima edizione di divulgazione scientifica voluta dalla Royal Society of Chemistry. In questa lezione, …

Share

Legalità, un termine che tutti conosciamo, carico di una variegata gamma di significati di cui non sempre siamo a conoscenza. Spesso, infatti, abbiamo nozioni a rigurado esclusivamente delle principali forme di reato, quali omicidio, furto, rapina, stupro ecc…, mentre ignoriamo l’esistenza di tutta una serie di norme meno note che regolano ogni campo della nostra …

Share