Festival Glocal, giornalisti per tre giorni!


Nei prossimi giorni, 8-9-10 Novembre, noi ragazzi della sezione 4F, ci recheremo a Varese, per partecipare all’ottava edizione di GLOCAL, Festival del giornalismo digitale, organizzato da VareseNews, azienda madrina del nostro percorso di alternanza scuola-lavoro “Scrivere & Comunicare 3.0”, iniziato lo scorso anno scolastico sotto la guida del giornalista Marco Corso.

L’esperienza permetterà di metterci in gioco, di passare dalla teoria alla pratica, scendendo sul campo, in giro per Varese e dintorni, come veri e propri giornalisti. Saremo divisi in micro redazioni e, in base alle nostre abilità e competenze, ci spartiremo i compiti in modo da creare un vero e proprio blog in soli tre giorni.

Nel corso delle giornate sono previsti una serie di incontri, tenuti da esperti, nei settori più disparati (dalla legalità, all’arte, passando per cinema ed economia), cui potremo partecipare in modo da informarci e prendere spunto sui temi che preferiremo trattare nei nostri blog, scrivendo articoli, interviste, video-interviste, caricando immagini e video.

La giornata sarĂ  full time, dalle 8:00 del mattino alle 19:00 di sera, e sarĂ  un modo per iniziare a comprendere a pieno il mondo del lavoro e la vita professionale di numerose persone.

Le redazioni, formate da cinque studenti l’una, sono: TNT, The5giornalisti, Gli Alfieri, Team Name e Black Russian Club.

Qui il link dove verranno pubblicati tutti gli articoli, l’evento è aperto a tutti e promette d’essere davvero interessante.

Rigiroli Matteo

 

Previous Quarto anno all'estero: Enjoy USA!
Next Il tennis, che passione!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.