Rinnovato successo di pubblico per il romanzo IT ENDS WITH US: Tik Tok influenza l’editoria

Il romanzo di Colleen  Hoover intitolato IT END WITH US tratta il difficile, delicato argomento della violenza domestica, un tema purtroppo attuale di cui si sente parlare troppo spesso. 

Il romanzo della scrittrice, pubblicato per la prima volta in America nel 2016, è diventato, nell’estate del 2022, un caso editoriale mondiale, grazie al passaparola su Tik Tok, la piattaforma digitale del momento.

La novità interessante è che la scelta di leggere questo libro è passata attraverso i video, riportanti sensazioni, emozioni ed interesse, postati dai molti lettori sia durante la lettura di parti del romanzo, sia a lettura conclusa. Sicuramente questo è un modo efficace per suscitare curiosità e far scattare quella molla che spinge a prendere in mano un libro per immergersi nella sua storia. Molte sono, dunque, le donne giovani appassionate alle storie d’amore che amano auto-pubblicarsi sulle piattaforme e frequentano intensamente  social network, che vengono a formare parte di quello stuolo di lettrici che segue la Hoover.

I meriti del tanto successo non vanno dati tutti al passaparola, ma bensì alla facilità di lettura della trama coinvolgente di una storia che è difficile da dimenticare, è dolce e nello stesso tempo sconvolgente.  Nonostante si tratti di una storia inventata, la scrittrice è riuscita a renderla realistica e toccante. 

L’argomento della violenza viene trattato per tutto il racconto, anche se da punti di vista differenti. Infatti la protagonista Lily, una giovane intelligente, ma sola, è figlia di una donna che viene aggredita dal marito fino a quando questo non si ammalerà e morirà. La ragazza assiste quasi sempre agli episodi cercando invano di porre fine a quegli strazi, non comprendendo inoltre la scelta della madre di restare ogni volta. 

Non capirà la madre fino a quando non conoscerà Ryle, un neurochirurgo affascinante, che cercherà in tutti i modi di coinvolgere in una storia stabile e seria, non conoscendone però la vera natura. Nonostante si sia innamorato di Lily, l’uomo inizierà ad essere violento con lei. 

La giovane donna lo perdona per ben due volte, illudendosi che non sarebbe più successo, ma arriva un terzo episodio, il più violento, il più spaventoso, che le farà scoprire di essere incinta e che la farà riflettere sul suo futuro con quell’uomo che ha sposato. 

Anche grazie alle parole della madre, la ragazza capisce che, nonostante non sia facile odiare chi ti maltratta quando questa persona è adorabile la maggior parte delle volte, è meglio allontanarsi per non far diventare tutto quell’orrore un’abitudine tossica

I cicli esistono perché sono strazianti da interrompere. Occorrono un dolore e un coraggio inimmaginabili per distruggere uno schema famigliare. A volte sembra più facile semplicemente continuare a correre in cerchio, anziché affrontare la paura di saltare e magari di non atterrare sulle proprie gambe “ Lily. 

Questo romanzo rosa di ampia diffusione forse deve il suo successo, oltre al fatto che le lettrici si immedesimano con la protagonista, vivendo i suoi dilemmi, alla scelta dell’autrice di scardinare il solito aspettato lieto fine, con il divorzio che segna il distacco tra i due. L’unica soluzione, suggerita anche dal titolo, è proprio quella di interrompere la relazione per salvarsi.

Sulla scia del successo, il 10 gennaio 2023, in Italia, è uscito il seguito IT STARTS WITH US, libro sicuramente atteso dai tanti lettori che si sono appassionati alla storia.

Leave a Reply