News from USA


Sono arrivato circa quattro mesi fa nella città’ di West Hartford in Connecticut. Si tratta di una città’ di circa 60 mila abitanti, ricca di verde e di parchi, situata in uno degli stati più ricchi e sicuri degli Usa.
La scuola che frequento, Conard High School, è tra le migliori d’ America e si trova a circa 1.5 km da casa, perciò cammino verso scuola tutte le mattine. L’organizzazione della scuola è completamente diversa dalla nostra: tanto per cominciare la prima campanella suona alle 7.30 e ci sono 8 periodi da 45 minuti ciascuno. Le materie che si scelgono prima dell’inizio della scuola sono le stesse tutti i giorni, quindi tutti i giorni ho la stessa scheda di materie, al contrario di quel che avviene nella scuola italiana, dove ogni giorno le materie frequentate sono numerose e diverse.
Prima dell’inizio della scuola ogni ragazzo è tenuto a scegliere le materie tra una vastissima scelta (più’ di 30 materie).

 

Prima di parlare delle materie che ho scelto, devo introdurre il concetto di materie, qui definite con il termine di Advanced Placement, ossia materie ad un livello molto avanzato, per le quali si usano libri di testo e si trattano argomenti usati nel primo o secondo semestre di università. Normalmente i ragazzi del posto scelgono da una a tre di questo tipo;. io, non conoscendo la loro difficoltà e per mettermi alla prova, ne ho scelte 4…
Questa e’ la mia scheda:

1 periodo: AP Statistics, che sarebbe statistica avanzata, corso che ho scelto in quanto riguarda matematica e, in particolare, un aspetto della matematica che mi piacerebbe affrontare in futuro.

2 periodo: USA History, corso di storia americana, che ho dovuto scegliere, in quanto obbligatorio.

3 periodo:AP Calculus, corso di matematica più’ avanzato: abbiamo appena concluso i limiti, e abbiamo fatto un test in cui ho preso A+

4 periodo:AP Computer Science A, in cui stiamo studiando e studieremo il linguaggio di programmazione Java per tutto l’anno.

5 periodo:pranzo

6 periodo:Humanities, corso di letteratura inglese, che per il momento e’ quello più difficile, in quanto stiamo studiando Othello di Shakespeare, ovviamente scritto in un inglese letterario e non moderno, difficile da comprendere, ma egualmente interessante, quanto la lettura dei canti danteschi.

7 periodo:AP Physics, corso di fisica avanzata

8 periodo:periodo libero per 3 giorni alla settimana, tranne lunedì e giovedì, in cui ho una seconda ora di fisica.

Al termine delle lezioni tutti i giorni ho gli allenamenti di calcio per due ore e trenta, che sono molto stancanti e impegnativi a livello atletico, ma il week end e’ sempre libero, in quanto le partite si disputano in settimana.

 

 

Ovviamente non e’ solo studio e fatica, mi sto divertendo molto e sto facendo anche molte esperienze da turista:lo scorso week end sono andato ad una partita della serie A di Football Americano, sono stato a Boston, in barca in Rhode Island e nella piccola isola di Block Island. Alla prossima!

 

 

Matteo Braga (Corrispondente da West Hartford-USA)

Previous Il tennis, che passione!
Next A scuola di legalitĂ 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.