“Biotecnologie e medicina”


terapia genica 

La terapia genica – in inglese Gene Therapy – rappresenta il segmento più affascinante delle biotecnologie mediche. Concepita in seguito ai progressi nei campi della biologia molecolare e dell’ingegneria genetica a partire dagli anni Ottanta – che portarono al clonaggio e al sequenziamento di vari geni – la terapia genica, in breve sintesi, consiste nel trasferire uno o più geni sani in una cellula malata, con l’obiettivo di curare una patologia provocata dall’assenza o dal difetto di uno o più geni. 

Per la terapia dei tumori invece, alcuni geni potranno essere trasferiti nelle cellule tumorali, in modo da causare la morte delle cellule che li ricevono o di bloccare il meccanismo alterato che causa la malattia. 

Le ricerche e le sperimentazioni di terapia genica in corso sono, ad oggi, numerose e vedono al centro patologie quali la distrofia muscolare, la fibrosi cistica, l’emofilia, il diabete, le malattie metaboliche, le neoplasie, le malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Le aspettative sono alte. Non resta, dunque, che attendere. 

In Italia:  

Il Rapporto 2020 sulle imprese di biotecnologie in Italia, realizzato in collaborazione tra l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie (Assobiotec), facente parte di Federchimica, ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), conferma, anche per il 2019, il primato delle imprese che operano nel settore delle biotecnologie mediche, circa la metà delle imprese biotech italiane. 

Il comparto genera una quota importante del fatturato, corrispondente al 75% del totale, determina la maggior parte degli investimenti complessivi in R&S (91%) e occupa oltre il 75% degli addetti alla Ricerca & Sviluppo biotech in Italia. 

Sono ben 375 i progetti di nuovi terapeutici allo studio da parte di imprese biotech a capitale italiano: 131 circa in fase iniziale, 171 in fase di sviluppo preclinico e 73 in sviluppo clinico. 

Il comparto italiano delle biotecnologie mediche sta investendo soprattutto su quelle patologie che non trovano ancora risposte terapeutiche adeguate e, in particolare, l’interesse della ricerca è fortemente orientato alla messa a punto di soluzioni terapeutiche in ambito oncologico. 

Ma, cosa sono le Biotecnologie e quando nascono? 

Il termine “biotecnologia” vede l’unione dei sostantivi “biologia” e “tecnologia”, dove il primo designa lo studio e la conoscenza (logos) degli esseri viventi (bios) e il secondo (technè) l’applicazione e l’utilizzo di strumenti tecnici. 

Compare per la prima volta in un libro di testo nel 1917, per mano di un ingegnere ungherese che lo utilizza – senza consapevolezza del suo significato, in quanto, all’epoca, si trattava di un neologismo – riferendosi alla lavorazione di alcuni prodotti agricoli. 

Articolo scritto da: Alessia Agata Maria Calcagno, 5E

Previous "La donna"
Next “I paesi e il Traffico di organi”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.