Lâalternanza scuola lavoro (PCTO) è stata resa obbligatoria dal Ministero per tutti gli studenti del triennio, sia per gli istituti professionali/tecnici che liceali. Per questi ultimi, da qualche anno a questa parte, rappresenta una novitĂ , mentre nei tecnici si è sempre ritenuto necessario affiancare la componente lavorativa alla teoria; dunque, quale utilitĂ possono trarre gli studenti liceali da un approccio diretto con il mondo lavorativo?
PERCHEâ Ă IMPORTANTE LâALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LICEI
LâattivitĂ di PCTO può effettivamente essere valida anche negli istituti liceali, malgrado le nozioni siano prettamente teoriche; infatti, vi è unâampia gamma di proposte per stimolare gli studenti. Lo scopo principale è avvicinarli al mondo del lavoro e, come step iniziale, vengono spesso messi in atto corsi sulla sicurezza sul posto di lavoro; inoltre, lâesperienza scelta è una prima forma di orientamento, una consapevolezza maggiore nello sperimentare unâattivitĂ di cui si scopre di essere portarti oppure da evitare in futuro; porta anche a stuzzicare la creativitĂ dello studente, a metterlo in gioco e al raggiungimento di una certa crescita personale; per esempio, con la trattazione di materie non comprese nel programma (come diritto ed economia), o con lo sviluppo di svariate competenze, come il parlare in pubblico o lavorare in un team.
LE DIFFERENZE CON GLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
Le notevoli differenze tra i vari istituti, da nozioni prettamente pratiche che portano in breve termine a uno sbocco lavorativo a insegnamenti teorici che avviano ad un percorso piĂš lungo anche in universitĂ , conducono a una differenziazione nel PCTO: una di queste riguarda la durata dellâesperienza, infatti per i professionali comprende un pacchetto minimo di 210 ore, per i tecnici di 150 e per i licei di 90; inoltre, per quanto riguarda i tecnici e i professionali, lâattivitĂ comprende uno stage in unâazienda o impresa specifica al proprio indirizzo, come può essere lâofficina di un meccanico o il laboratorio di unâazienda; invece, per i licei si scelgono attivitĂ meno specifiche, dato il percorso di studi aperto a molti sbocchi, per esempio lâattivitĂ di guida turistica o di unâimpresa formativa simulata.
UN ESEMPIO CONCRETO: NEWSTOPIA
In alcune classi del Liceo Scientifico Arturo Tosi è stata attuata unâimpresa formativa simulata. In che cosa consiste nel concreto? Gli studenti, con lâaiuto di un tutor di unâazienda madrina, vanno a creare da zero unâimpresa. Eâ il caso del blog Newstopia (News, notizie e Topia, luogo, il luogo delle notizie). Sotto la guida del tutor Marco Corso, di Varese News, si va a creare un vero sito web e i ragazzi della 3C si ritrovano immedesimati in questo progetto sotto tutti i punti di vista: frequentano un corso di diritto e di economia al fine di realizzare il business plan dellâazienda e ragionare su spese ed introiti, imparano a specializzarsi nella scrittura online per la pubblicazione di articoli e sono chiamati a collaborare fin da subito, come nella scelta del nome e del logo.
Tutto questo li spinge ad esporre le proprie idee e a cercare lâoriginalitĂ richiesta con le loro risorse. Questo è un percorso che dura per tre anni fino allâEsame di Stato; quindi, esso va costruito mattone dopo mattone con gradualitĂ e perseveranza.
Per ulteriori informazioni riguardanti lâalternanza scuola lavoro, il link al sito del Ministero dellâIstruzione