Un Viaggio per i Giovani tra Realtà, Illusione e Libertà

Informazióne s. f. [der. Di informare; cfr. lat. Informatio -onis «nozione, idea, rappresentazione» e in epoca tarda «istruzione, educazione, cultura»]

Treccani

Informazione è una parola pregna di molteplici significati. Nel senso latino del termine, rappresenta l’idea, la rappresentazione, mentre nella concezione moderna viene identificata nell’educazione, nella cultura. Il concetto di informazione è da accostare a quello di libertà. Nel corso della storia, infatti, spesso l’informazione, nel senso contemporaneo del termine, non è stato un diritto sempre garantito.

Viviamo nell’era dell’informazione, oggi, infatti, è indubbiamente alla portata di tutti. Per i nostri coetanei, comprendere cosa sia davvero l’informazione risulta essenziale al fine di destreggiarsi in questo mare di notizie.

Immagine presa da USI Università Svizzera Italiana

L’informazione, di fatto, è un intricato insieme di dati che plasmano il nostro modo di percepire il mondo. I giovani sono immersi in questa corrente di notizie provenienti da molteplici fonti, come social media, siti web o podcast. Infatti, secondo lo IARD, che ha coinvolto 5.670 studenti di età compresa tra 13 e 19 anni, WhatsApp è utilizzato dal 98,8% dei ragazzi intervistati, mentre YouTube è impiegato dall’88,7% e Instagram dall’83,9%. TikTok passa dal 28,7% del 2020 all’attuale 73,3%, mentre la crescita riguarda anche Pinterest, specialmente tra le ragazze. Facebook, invece, è usato solo dal 17,5% degli adolescenti intervistati.

Immagine presa da Fanpage

Risulta difficile operare una adeguata cernita tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Argomento molto discusso recentemente è il fenomeno dei deep fake. Questa tecnologia avanzata, spesso identificata nelle IA, cioè nelle Intelligenze Artificiali, consente la manipolazione digitale di contenuti audio e video, creando immagini e discorsi falsi difficilmente distinguibili dalla realtà. I giovani devono essere consapevoli del rischio di questo fenomeno e sviluppare una solida capacità di discernimento. La diffusione di informazioni manipolate potrebbe plasmare opinioni distorte. La consapevolezza per questa minaccia digitale è cruciale per evitare la diffusione di informazioni false e preservare la fiducia nel potere informativo. Il pericolo dei deep fake sottolinea l’importanza di affinare le competenze nella verifica delle fonti e nell’analisi critica dei contenuti. In un mondo in cui la linea tra realtà e manipolazione digitale si fa sempre più sottile, i giovani devono essere armati con strumenti che consentano loro di sfidare l’illusione e cercare la verità. L’informazione non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità.

In un mondo in cui la comunicazione è sempre più digitale, i giovani devono anche sviluppare competenze nella gestione della propria presenza online.

La consapevolezza della propria privacy e la capacità di navigare in rete senza subire manipolazioni diventano elementi cruciali, dal momento che, è proprio attraverso la conoscenza che è possibile partecipare attivamente alla società, contribuendo a un dialogo informato e costruttivo. Un uso responsabile dell’informazione prepara a diventare cittadini consapevoli.

Immagine presa da Americans for Democracy and Human Rights in Bahrain

Fortunatamente, in Italia si può contare sulla libertà di espressione. Essa rappresenta la capacità di esplorare idee, valori e prospettive senza restrizioni e pone una responsabilità significativa sulle spalle di coloro che cercano di comprendere il mondo attraverso il flusso ininterrotto di notizie. Inoltre, la libertà di espressione è una pietra angolare di una società informata. I giovani devono essere incoraggiati a partecipare attivamente al dialogo pubblico, ad esprimere le proprie opinioni in modo costruttivo e a rispettare le voci divergenti. La libertà di esprimersi è un elemento essenziale per la formazione di una società aperta e inclusiva.

Di seguito il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di consegna del Ventaglio da parte del’Associazione stampa parlamentare.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 

Leave a Reply