La storia di BlogLab

Ci sono storie e fatti che accadono in luoghi sperduti, ma che interessano al mondo:
saperle scovare e raccontare è un’arte che richiede fiuto, intuito e capacità di scrittura.

 

Conosci già Bloglab? Ecco un po’ di storia.

Il laboratorio Bloglab nasce nel 2012 con la prima edizione di Festival Glocal, la manifestazione dedicata al giornalismo digitale g-locale che si svolge nella città di Varese.
Anche nel 2023, Bloglab si svolgerà all’interno di Glocal e prevede la creazione di “micro redazioni” da parte degli studenti che dovranno lavorare sul campo per realizzare un blog durante i giorni del festival.

 

Cosa si fa a Bloglab?

Giovani “micro redazioni” composte ciascuna da cinque studenti raccolgono la sfida partecipando, durante i giorni di Glocal, a un laboratorio di giornalismo digitale.

Comunicare novità, raccontare storie e trasmettere emozioni sarà l’incarico che i ragazzi dovranno svolgere. A loro disposizione questo blog ma anche account social per raggiungere il proprio pubblico, incuriosirlo e convincerlo. I temi saranno gli stessi approfonditi durante il festival, che loro leggeranno con la curiosità e il mordente che li caratterizza.

La sfida della comunicazione non sta solo nei contenuti ma anche nella forza di distinguersi tra le mille voci che affollano il web.
A loro il compito di individuare la formula vincente.

Chi c’è a Bloglab?

Il lavoro delle redazioni potrà contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews, degli esperti di Hagam e dello staff del Festival e prevederà un incontro di formazione ad hoc per imparare alcuni trucchi del mestiere.