Prima di ampliare il discorso politico a livello nazionale, pensiamo ai Consigli Regionali, che esercitano il potere legislativo (competenza a formare nuove norme e leggi).
La vice-presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza ha tenuto un incontro con i partecipanti della dodicesima edizione BlogLab Festival nella mattinata di sabato 12 novembre 2022 nel quale si è discusso del ruolo e dell’approccio politico del Consiglio Regionale Lombardo, la terza istituzione per numero di partecipanti (80) dopo Camera dei Deputati e Senato.
Da un questionario sottoposto a degli studenti della provincia di Varese è emerso che le istituzioni risultano lontane e poco interessate al popolo. In realtà la situazione è opposta, ma per un raggiungimento degli obiettivi di benessere comune è necessaria una fiducia reciproca Regione-cittadini, e non una controproducente critica esterna da parte di questi ultimi.
La regione Lombardia ha già attuato delle pratiche per incentivare la partecipazione giovanile in politica:
- incontri con alunni delle scuole superiori;
- apertura di palazzi delle istituzione ai giovani, che ha anche un riscontro per usufruire delle risorse;
- approvazione di norme che incitano i giovani a partecipare attivamente alla vita politica e lavorativa, con l’obiettivo ultimo di spronarli a mettersi in gioco.
Un intervento utile e rassicurante per le prospettive future che attendono le nuove generazioni.