Quando si parla di energia pulita o energia rinnovabile si pensa sempre a qualcosa di estremamente attuale e moderno, ma è davvero così?
La storia dell’idroelettrico
I primi utilizzi della forza dei fiumi si possono far risalire a tempi molto remoti. Abbiamo la sicurezza storica che già la civiltà sumera sfruttasse i corsi d’acqua per macinare il grano. Con il passare del tempo l’importanza dell’energia ricavata dai fiumi è andata via via scemando in favore di risorse più convenienti e produttive. Solo negli ultimi tempi questa possibilità è stata riscoperta, grazie soprattutto alla scoperta dell’elettricità.
Al giorno d’oggi l’idroelettrico e le altre forme di energia green stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante, seppur rimanendo energie secondarie per produzione. Un dato che è destinato a cambiare nel futuro per salvaguardare il futuro del pianeta.
La situazione sul Ticino
Da sempre una delle fonti di energia rinnovabile più utilizzata è l’energia derivata dall’acqua, la così detta energia idraulica. È proprio partendo dall’analisi del nostro stesso territorio che ci si può rendere conto di come questa fonte di energia accompagna da sempre la vita degli uomini.