L’Europa ha da affrontare numerose sfide che incido sul futuro collettivo degli europei.
Queste sfide riguardando le condizioni economiche, l’invecchiamento, la povertà e i flussi migratori. Come obbiettivo principale si sono posti di arrivare al 2050 e avere un impatto 0 sul clima… come fare? Ponendosi un obbiettivo intermedio: nel 2030 l’Europa si impegna a ridurre del 55% le emissioni di co2.
Le 5 P
Le 5P dello sviluppo sostenibile sono proposte dall’agenda 2030 e contengono scelte
e obbiettivi strategici per il paese.
PERSONE: L’obbiettivo è contrastare la povertà e promuovere salute e benessere del paese.
PIANETA: L’obbiettivo è contrastare il cambiamento climatico e tutelare i beni ambientali.
PROSPERlITA’: L’obbiettivo è garantire occupazione e formazione di qualità, affermando modelli sostenibili di produzione.
PACE: L’obbiettivo è contrastare le numerose disuguaglianze e l’illegalità.
PARTNERSHIP: Agire in maniera collettiva in diverse zone.
I diritti dell’unione europea
- DIGNITA’ : Con il diritto alla vita, proibizione della schiavitù e della tortura.
- LIBERTA’: Diritto alla libertà, rispetto sulla vita, libertà di pensiero, diritto all’asilo e infine diritto di lavorare
- UGUAGLIANZA: Davanti alla legge, inserimento di persone con disabilità e non discriminazione.
- SOLIDARIETA’ : Diritto di negoziazione, tutela in caso di ingiustificato licenziamento, condizioni di lavoro giuste, divieto di lavoro minorile e tutela dell’ambiente.
- CITTADINANZA: Diritto di voto, diritto di accesso ai documenti e libertà di soggiorno.
- GIUSTIZIA: Diritto ad un ricorso effettivo, diritto di difesa.
Conclusione
L’europa ha un grande compito e delle enormi responsabilità nei confronti di noi cittadini, tutti insieme alla commissione europea abbiamo dei doveri nei confronti dell’ambiente, della società e delle giustizia. Siamo ancora in tempo per salvare il mondo, ma dobbiamo velocizzarci perché non è rimasto molto tempo. Con l’unione, la forza e la determinazione tutti insieme riusciremo ad arrivare ai nostri obbiettivi, dobbiamo farlo per noi stessi e per salvare le generazioni future. Noi ci auguriamo di potercela fare perché il nostro mondo merita di essere salvato dalla rovina, e se noi Europei riusciamo a vincere i nostri obbiettivi e ribaltare la situazione potremmo dire di avercela fatta e sarà un grande orgoglio.