Una foto della conferenza, tenuta nella Sala Campiotti Camera di Commercio

Come è emerso dagli studi dei colleghi del Sole 24 ore, sono presenti degli evidenti problemi per quanto riguarda i finanziamenti di partiti politici qui in Italia.

Uno di questi sicuramente é la reperibilitá dei dati riguardanti le dichiarazioni (obbligatorie per donazioni oltre i 500€). In certi casi, infatti, la qualitá degli ultimi lascia molto a desiderare, come anche il tipo di file in cui vengono redatti.

É evidente come oggi la politica faccia sempre piú affidamento ai numeri per ottenere i propri consensi. Questo rende il processo di Fact-Checking delle affermazioni dei politici sempre piú difficile. Per lo piú, con la presenza sempre maggiore dei social network, essi possono dire ció che vogliono senza doverlo necessariamente provare e senza dover reggere il confronto con giornalisti e critici.

Per questo, i colleghi di Sole 24 ore hanno creato un sito (http://transparency.it/soldiepolitica/) dove riportano le dichiarazioni dei partiti italiani, sempre riguardo ai finanziamenti. Tutti questi dati sono utilizzati da coloro che vengono definiti con il nome di “Cani da Guardia” ovvero normali cittadini, soprattutto giovani, che con occhio critico analizzano, controllano e mettono in discussione ció che viene scritto nei giornali o sul web, sfruttando le fonti che siti come quello del Sole 24 ore mettono a disposizione.

Grazie a ciò, chiunque è in grado di contribuire alla verifica di fatti e diffusione di notizie vere e genuine. Chiunque è ora in grado di combattere la disinformazione nel proprio piccolo.

Leave a Reply