FilmHub 90: la casa dei giovani varesini “malati di cinema”

FilmHub90 è la sezione giovanile di “FilmStudio 90”, associazione cinematografica che lavora all’interno del nostro territorio ormai dal 1993.

Martino Babandi, classe ’97, è uno dei memebri di FilmHub 90.

Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con lui all’interno della loro “casa da cinefili”, “FilmStudio 90” (Via de Cristoforis 5, Varese).

Fra cabina di proiezione e poltrone della sala, il giovane risponde alle nostre curiosità e fornisce approfondimenti sul loro progetto, “un progetto di giovani per giovani”. Il progetto nasce a Marzo 2018 e porta fin dall’inizio notevoli attività all’interno del territorio varesino.

Fra le più note e apprezzate iniziative dell’associazione ci sono la “CineMusic Experience”, evento live, in collaborazione con “Covo”, dove band locali musicano cortometraggi storici, e i “Sabati FilmHub”, proiezioni di film cult accompagnati da commenti tecnici e dialoghi con gli spettatori. La “CineMusic Experience”, nella sua ultima edizione, ha visto la partecipazione di band locali come “Lex”, “Apple Sauce”, “Nøkken” e “Maurisphere”.

 

Intervista a Martino Babandi:

Si è di recente tenuta la loro proiezione di “Oldboy”di Park Chan-wook, 2003, film capolavoro dell’artista coreano (di cui di recente è stato proiettato al cinema Nuovo anche “Mademoiselle”, presentato al Festival di Cannes nel 2016). La proiezione del film si è tenuta nel contesto del festival “K-Movies” di “Cortisonici”, comprendente altri gioielli quali “Burning” di Lee Chang-dong, 2018, e “Parasite”di Bong Joon-ho, vincitore del festival di Cannes 2019.

Locandina di” Oldboy”, 2003, Park Chan-wook

Noi di Bloggati nel Traffico, fra le altre cose, assidue cinefile, riteniamo che la divulgazione cinematografica sia fondamentale, specialmente fra le giovani menti, e “FilmStudio 90” offre ai soci “under 25” (non necessariamente membri di FilmHub) la possibilità di accedere a tutte le proiezioni a soli 3 Euro

Sito:

http://www.filmstudio90.it/fh90/

http://www.filmstudio90.it/

Pagina Instagram:

https://instagram.com/filmhub90?igshid=kpf4sjoju6wu

Leave a Reply