Può la narrazione avere senso senza qualcuno disposto a leggerla?
Apparentemente sì, poiché è nell’opinione comune che il lettore abbia un ruolo passivo. È proprio questo l’errore: senza lettore non c’è storia. La redazione di Lector in fabula nasce per questo: dimostrare quanto il rapporto scrittore-lettore sia indissolubile.
Ecco una presentazione della redazione:
Alessia Colombo, soprannominata “Colombs”, è una neo diciottenne molto determinata e con tanti sogni nel cassetto. Ama stare in compagnia ed è molto affascinata dal mondo della moda. Un suo punto di forza? La schiettezza.
Alessia Valsecchi, diciottenne che si definisce “piuttosto meticolosa”: nell’eseguire un lavoro mostra infatti una certa minuziosità, e le capita spesso di pretendere dagli altri la sua stessa precisione.
Tiene molto a guadagnarsi la fiducia ed il rispetto altrui con il suo agire sincero e ritiene che sia giusto esprimere sempre la propria opinione.
Carlotta Lunardi, diciottenne appena sfornata, vive più sulle nuvole che a Varese. Le sue tre grandi passioni sono l’arte, la musica e il cinema. Si definisce come una ragazza solare, amante della natura e di tutto ciò che riguarda il mondo del vintage. È molto testarda, ama esprimere sempre e comunque le sue opinioni.
Anita Locarno, diciottenne curiosa e solare, pensa che il modo migliore di affrontare le cose sia con un sorriso. È una persona responsabile che cerca di dare il meglio di sé per raggiungere i suoi obiettivi.
Nicoletta Ermoli,diciottenne amante di libri, musica, arte e gatti.
Considerata forse un po’ poco affabile ed un po’ troppo pratica, compensa il tutto con degli ottimi biscotti al cocco!