Vi siete mai chiesti perché Varese è anche detta “città-giardino“? Se la risposta è sì, oggi, 9 Novembre 2019, avrete la vostra risposta. Abbiamo girato in lungo e in largo, godendoci una fredda giornata di sole dei primi giorni novembrini, alla ricerca dei luoghi più verdi della città.

Sapevate che secondo Il 26esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia Varese è la 42esima provincia italiana più green? I dati sono raccolti in base a 18 parametri, riassumibili in 5 macroaree; acqua, aria, rifiuti, mobilità e ambiente.

Seguiteci alla scoperta dei parchi e dei luoghi più suggestivi della città-giardino!

1. Sacro Monte di Varese

Sicuramente uno dei luoghi più conosciuti della provincia, sia per il percorso religioso che ogni anno attira migliaia di visitatori, sia per i panorami che offre. È costituito da 14 cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte.

2. Campo dei fiori

Insieme al Sacro Monte, è molto noto anche nelle aree esterne alla provincia per i suoi panorami incantevoli. È un massiccio montuoso sulle Prealpi Luganesi ed è tutelato dal Parco Regionale del Campo dei fiori. Ospita una grande varietà di flora e fauna, ma ciò che attira l’interesse dei visitatori è l’osservatorio astronomico Schiaparelli, fondato nel 1956 sulla sommità della montagna.

3. Lido della Schiranna

Frequentato soprattutto in estate, preserva il suo fascino anche nelle stagioni fredde. Ospita spesso fiere e festival, come ad esempio un Luna Park situato nel parcheggio adiacente che ha luogo solitamente in primavera. Lungo la riva del lago, si estende Parco Luigi Zanzi, un’immensa distesa di verde frequentata da grandi e piccini.

4. Giardini Estensi

Situati quasi in centro città, i Giardini Estensi sono fra i luoghi più frequentati della provincia. Oltre alla bellezza in sè degli spazi aperti, ospitano anche una ricchezza storica inestimable: di proprietà di Francesco III d’Este, la Villa fu costruita nella seconda metà del diciottesimo secolo come dimora della famiglia. A oggi, è un punto di ritrovo per tutte le età: giovani, adulti, bambini e anziani.

5. Villa Panza

Situata poco fuori il centro città, Villa Panza è nota soprattutto per le collezioni artistiche contemporanee al suo interno. Attualmente è ospitante della mostra Long Light, Sean Scully. All’esterno offre ampi spazi verdi e fontane, sempre all’insegna dell’arte.

6. Ville Ponti

Nato come complesso di ville residenziali, fu costruito dall’industriale Andrea Ponti. La Villa principale, di stile neogotico, è ispirata al mastio di un castello medievale, resa più raffinata dai contrasti cromatici delle facciate bianche e rosa. Di fronte alla villa si apre un immenso prato, dove è possibile passeggiare tra faggi e tigli.

7. Villa Milyus

Il parco di Villa Milyus, di proprietà del comune di Varese, ospita un’ampia gamma di specie arboree. È un ambiente sconosciuto ai più, eppure ha molto da offrire. La Villa, nata nel diciottesimo secolo, nei primi anni del novecento fu ampliata ed il piano terra trasformato in una filanda. Ad oggi Villa Milyus rimane un gioiellino indiscusso della provincia.

Leave a Reply