Spesso si ricorre a mete esotiche come destinazione dei propri viaggi, ma perché non si considera mai la bellezza del nostro territorio?La provincia di Varese è infatti ricca di attrazioni turistiche che possono essere naturalistiche, artistiche e anche culinari.

ANGERA E ISPRA E IL LAGO MAGGIORE

Angera e Ispra sono due splendide città sul lago Maggiore, che si sono votate al turismo negli ultimi anni con l’intenzione di trasformare il lungo lago in una zona di relax e dove sia piacevole trascorrere il fine settimana. Ad Angera sul lungolago sono stati aggiunti diversi campi per giocare a pallavolo ed è stato completamente ripensato il camminamento pedonale con l’aggiunta di luci e panchine che rendono piacevole la camminata anche di sera. Angera è inoltre un importante porto sul lago: permette infatti l’attracco di battelli che consentono il collegamento con le altre attrazioni sul lago Maggiore, come lo storico Eremo di Santa Caterina, patrimonio dell’Unesco, e le tre isole Bella, dei Pescatori e Madre, che sono una diversa dall’altra. Anche Ispra ha un bellissimo lungolago riservato ai pedoni e ai ciclisti e perfetto per una gita domenicale in famiglia. Sono molto frequenti anche gli eventi organizzati dal comune per esaltare questo spazio: in estate ad esempio è spesso proposto un evento sullo Street Food, il cosiddetto cibo di strada, che coniuga perfettamente cibo e paesaggio.

Tramonto sull’isola dei Pescatori

 

La visuale sul lago da Angera

LAVENO MOMBELLO, una visione unica sul monte Rosa e sul Lago Maggiore

La nostra zona è caratterizzata dalla presenza di laghi e su tutti dal magnifico Lago Maggiore. Spesso si vede il lago da una prospettiva frontale, camminando lungo lago nelle bellissime vie di Angela e Ispra, ma si considera raramente la splendida visuale che si ha dall’alto dei 1062 del Sasso del Ferro. Esso si raggiunge con una splendida ovovia panoramica, non adatta purtroppo a coloro che soffrono particolarmente di vertigini, o per i più avventurosi tramite un magnifico sentiero che percorre lateralmente la montagna. Dalla cima si ha una visuale a 360 gradi sul nostro territorio: si vedono infatti il Lago Maggiore, il Campo dei fiori di Varese e l’imponente Monte Rosa. Questa meta è consigliata anche alle famiglie in quanto è stata attrezzata con parco giochi e punto ristoro con snack per tutta la famiglia. Si tratta di una meta unica che tutti dovrebbero visitare almeno una volta.

 

 

LA BELLEZZA DI VARESE

Varese è il nostro capoluogo ed è ricca di attrazioni turistiche per tutti i gusti. Il Sacro Monte è il simbolo della bellezza di questa città: il monte a partire dal 1600 è stato oggetto della rapida costruzione di 13 cappelle, ognuna diversa dall’altra e che lo rendono oggi patrimonio dell’Unesco. Ogni cappella è unica nel suo genere e un capolavoro d’arte. Un’ottima idea per gli amanti dell’arte per passare il proprio weekend. Ma la bellezza di Varese non si ferma al Sacro Monte, ci sono molte altre mete per tutti i tipi di turisti: sono esempi il bellissimo palazzo Estense, con i suoi giardini, e il Campo dei Fiori, con l’osservatorio Astronomico.

RISTORANTI ECCEZIONALI NEL VARESOTTO

La provincia è anche ricca di ristoranti molto particolari e unici nel loro genere. Un esempio è il ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate olona, che è stato premiato con una stella Michelin e l’ha mantenuta per oltre vent’anni. Nel ristorante si possono assaggiare le eccezionali trovate dello chef, caratterizzate da combinazioni azzardate ma ben riuscite di piatti di carne e pesce, di mare e di montagna. Ovviamente questo non è l’unico ristorante eccezionale del nostro territorio: c’è ne sono molti altri che si distinguono dalla media. Un altro fenomeno molto diffuso sul nostro territorio sono le fiere di paese, in cui è possibile assaggiare cibo locale e non, a prezzi assolutamente vantaggiosi.

Leave a Reply