Torneo Internazionale di scacchi under 18 di Vigevano

Nella meravigliosa cornice del Palazzo Ducale, si è svolto il torneo internazionale di scacchi under 18 di Vigevano.

Il torneo è stato un evento speciale e mai visto prima, poiché in Italia non c’è mai stato un open scacchistico che fosse gratuito per i partecipanti e soprattutto con inviti da parte degli organizzatori.

Questa unica manifestazione si è tenuta tra venerdì 3 giugno e domenica 5 giugno, rendendo per tutto il week-end la città di Vigevano la capitale del panorama scacchistico mondiale, con molte rappresentazioni a tema scacchistico nella piazza ducale, come partite di chess-boxing con la presenza di atleti internazionali il venerdì sera e una rappresentazione teatrale di una partita di scacchi viventi il sabato sera.

 la domenica pomeriggio, invece, è stato presente Rey Enigma, un personaggio di fama mondiale venuto a sfidare i ragazzi partecipanti al torneo.

Il torneo è stato strutturato su tre giorni e suddiviso in sette turni:

venerdì 3 giugnoSabato 4 giugnoDomenica 5 giugno
 Secondo turno: 9.00Quinto turno: 9.00
 Terzo turno: 13.30Sesto turno: 13.30
Primo turno:17.00Quarto turno: 17.00Settimo turno: 17.00

Le partite si sono svolte con un tempo di riflessione di 60 minuti più 30 secondi di abbuono per mossa, con l’obbligo di appuntare tutte le mosse giocate.

Alla fine dei sette turni, ha prevalso il fortissimo candidato maestro italiano Mattia Pegno al primo posto, seguito dal portoghese Fernandes Ricardo Paulos al secondo posto e dal maestro Fide slovacco Bochnicka Vladimir al terzo posto.

Per consultare la classifica finale: https://vesus.org/results/torneo-internazionale-giovanile-u18-cittagrave-di-vigevano-valido-per-elo-fide-standard-partecipazione-gratuita-/standing/

E’ stata sicuramente un’esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi partecipanti, a prescindere dal premio di una borsa di studio di 800 euro, perché hanno potuto provare l’emozione di confrontarsi e gareggiare con ragazzi giocatori di fama mondiale.

Leave a Reply