Le dichiarazioni di Stefania Belmondo al festival di bloglab su Cortina 2026
Venerdì 7 Novembre al festival di bloglab su Cortina 2026 tra i relatori ha partecipato l’ex campionessa di sci di fondo nonché ambasador delle olimpiadi Stefania Belmondo, seconda atleta italiana più medagliata nello sci di fondo, vincitrice di 2 ori olimpici.
All’inizio del suo intervento Varesenews ha deciso di sorprenderla con la proiezione del suo secondo oro olimpico (Salt Lake City 2002) dopo la quale l’atleta si è emozionata nell’azione del pubblico.
Stefania Belmondo alla vista di un pubblico giovane ha parlato nel suo intervento di come, per arrivare ai propri sogni, bisogna fare fatica, ha raccontato delle sue difficoltà quando non riusciva a raggiungere il podio sempre superata dalle avversarie russe, e di come allenandosi e impegnandosi nonostante l’iniziale sconforto è riuscita finalmente a battere le avversarie e vincere il suo primo podio.
Ha poi spiegato, su richiesta del giornalista Alessandro Alfieri, come, poiché lo sci di fondo è considerato uno sport minore e si riceve un compenso solo in caso di vittoria, per avere uno stipendio e una pensione a fine carriera è stata arruolata nella giardia forestale diventando, insieme ad altre 2 atlete, la prima donna ad entrare in un corpo militare.
Ritornando sul tema del festival, le olimpiadi di Cortina 2026, l’atleta ha apprezzato la decisione di distribuire i giochi sul territorio dell’arco alpino con gli stabilimenti di Bormio, Cortina, Val di Fiemme, Livigno, elogiando particolarmente lo stabilimento della Val di Fiemme che ha ospitato molteplici gare mondiali, sottolineando la cura che hanno per l’esperienza degli atleti
