La ribellione della Generazione Z

 

Perché i telegiornali non ne parlano? 

È questa la domanda con cui la giovane Huda Lahoual, in arte Riphuda, apre la sua polemica nei confronti dei media nazionali. Non è l’unica che, attraverso la piattaforma di TikTok, si è lanciata in una missione ambiziosa: rivoluzionare l’informazione italiana promuovendone una imparziale. Focalizzandosi sulla questione israelo-palestinese la ragazza ci mostra le ragioni per cui, a suo parere, ciò che noi sappiamo a riguardo è lontano dalla realtà. La questione più interessante però, è il destinatario delle sue accuse. Non Instagram, tantomeno Facebook o Youtube, bensì il mezzo d’informazione preferito dagli italiani, ormai considerato tradizionale, il telegiornale.

Ammettere la verità significherebbe mettersi contro il proprio finanziatore,” spiega Huda, per poi aggiungere che “le persone non si informano, perché è il Tg il mezzo di informazione.”

 

Interviene nel merito di Israele e Palestina anche Mattia Patrini che, servendosi della stessa piattaforma, invita a domandarsi se sia effettivamente corretto schierarsi da una parte o dall’altra in un momento di guerra come questo. Non ci saranno mai abbastanza motivi validi per una comunicazione di parte: secondo il suo punto di vista, non si può ridurre una situazione così complessa alla pubblicazione delle bandiere degli Stati sui social.

“Spesso viene tralasciato il concetto di popolo. Secondo voi veramente il popolo palestinese e il popolo israeliano vogliono tutto questo?”

Leave a Reply