Info-point: influenza positiva per la libertà

L’Italia si dimostra un paese vincente in sensibilità e umanità, sostenendo Israele che sta cercando di esercitare il suo diritto di difesa nei confronti della Palestina. Quest’ultima ha brutalmente attaccato la popolazione Israeliana che ha subito un numero considerevole di perdite di vite umane e ha visto la propria terra e la propria cultura distrutta.

Questi sono i motivi principali per cui la Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, Giorgia Meloni, ha deciso di sostenere Israele in quello che sembra essere un conflitto senza fine.

Gli aiuti consistono in circa 240 camion spediti a Gaza, come riportato dal ministero della Difesa israeliano, portando il numero dei camion precedentemente inviati ad essere 304; essi trasportavano cibo, acqua, medicine, ma anche supporti prettamente militari, tali: giubbotti anti-proiettile, munizioni e indumenti protettivi.

Ma l’Italia ha eccelso in umanità inviando inoltre supporti sanitari che consistono in dipartimenti formati da medici e infermieri disposti ad aiutare direttamente le famiglie israeliane. Tuttavia ciò comporterà in Italia un ulteriore rincaro dei prezzi, precedentemente avviato dal conflitto tra Russia e Ucraina, che non sembra però preoccupare la Presidente.

Come riportato dal sito ufficiale di Assolombardia, nel 2022, il prezzo del gas ha subito un aumento 105,9%, il prezzo dell’elettricità invece è aumentato del 66,4%. A seguito delle spese per gli aiuti mandati ad Israele, nel 2024 si presume che queste percentuali raggiungeranno 120,5% e 75,3%. Nonostante ciò, Giorgia Meloni ha deciso di introdurre dei bonus per sostenere coloro che, nel fronteggiare il rincaro dei prezzi, subirebbero gravi perdite economiche.

 

E se ti dicessi che ciò che hai letto fino ad ora non corrisponde alla realtà?

Se ti dicessi che le informazioni sono state falsificate?

Hai reputato ciò credibile?

Ora ti consideri una persona facilmente influenzabile?

 

Nella società odierna si vive la propria vita parallelamente alle informazioni che ogni giorno vengono presentate dai social e che quotidianamente influenzano la nostra visione della realtà, allontanandoci così da essa. Spesso si tratta di informazioni fortemente negative e drammatiche che alimentano il disinteresse per un sapere più approfondito e contemporaneamente alimentano la tendenza al considerare valide le opinioni maggiormente condivise. Per questo motivo é sempre più difficile sviluppare una propria opinione.

Questo fenomeno viene definito come opinionismo, particolarmente diffuso in Italia, il quale consiste nell’ atteggiamento totalmente refrattario nei confronti di una conoscenza più approfondita di un preciso argomento. Si esprimono, quindi,  i propri pensieri in maniera dogmatica, in quanto appare più facile sviluppare un giudizio senza ricercare una verità effettiva, oppure alimentando il conformismo di pensiero dal momento che risulta molto più comodo appoggiarsi all’opinione pubblica limitando, così, la crescita intellettuale dell’individuo.

Come pensi di sfuggire all’opinionismo?

Immagine della schermata di un computer aperto sul seguente articolo. Tutto ciò rappresenta la focalizzazione sulla ricerca delle informazioni
info-point

Una soluzione a ciò è distaccarsi dalle piattaforme di diffusione negative, in quanto si vive in un’epoca caratterizzata da un sovraccarico di informazioni, le quali risultano essere per la maggior parte poco autentiche. È, quindi, difficile discernere la verità dalle opinioni personali, ma è necessario impegnarsi ricercando fonti attendibili che costituiscono un approfondimento, per ottenere consapevolezza ed una miglior comprensione dei fatti che avvengono.
Nel momento in cui si ha coscienza di ciò che realmente avviene nel mondo, si raggiunge l’effettiva libertà di pensiero che dunque non è più influenzabile dalle fake news.

 

Pertanto, è possibile sviluppare una propria opinione sostenuta da un’argomentazione attendibile. Oppure puoi considerare questo consiglio ingannevole e inutile continuando ad essere vittima del comodo opinionismo.

Questa è una tua scelta, questa è la tua libertà.

Ragazza che ricerca informazioni su un computer che è una pagina aperta su un motore di ricerca. Spiega come imparare a selezionare le fonti attendibili da cui trarre le informazioni.
info-point

Ma che cos’è la libertà?

È stata posta questa domanda a dei bambini e alla loro mamma e le risposte sono state le seguenti.

La risposta dei figli:

“La libertà è quando mi sento rilassata e i godo la vita, sto all’aria aperta e gioco con gli amici. Libertà è ascoltare la musica e giocare ai videogiochi.”

La risposta della mamma:

“La libertà è un concetto difficile. Mi sento libera non quando ho la possibilità di scegliere fra tante cose, ma quando faccio ciò che mi soddisfa e sto con le persone che amo.”

Questo tipo di libertà è raggiungibile con l’informazione?

Leave a Reply