Nuove tecnologie, infinite possibilità: bene o male?

Lo sviluppo tecnologico ha completamente rivoluzionato il panorama della diffusione delle notizie, rendendola più rapida e accessibile che mai. Ma non sempre questo sviluppo ha portato a conseguenze positive, in quanto ha anche incrementato la diffusione di notizie false.

 Considerando l’informazione un mezzo fondamentale per la libertà e il mantenimento della pace, dovremmo quindi definire l’evoluzione tecnologica un progresso o un regresso nell’ambito delle comunicazioni?

https://youtu.be/PP3X2wvzXG8

Notizie e nuove tecnologie

I social sono ormai diventati le fonti primarie di notizie per la maggior parte della popolazione, superando grandi mezzi d’informazione tradizionali come il telegiornale e la radio. Questo fenomeno è dovuto dalla capacità dei social di condividere in maniera immediata le informazioni attraverso reti globali, e alla loro accessibilità, ormai fruibili quasi da tutti; accelerando la diffusione di informazioni a livelli senza precedenti. (Rompendo tutte le barriere)

Ciò ha reso le notizie accessibili in qualsiasi momento della giornata, attraverso lo schermo del proprio dispositivo.

Anche la possibilità di creare contenuti informativi, attraverso piattaforme come: YouTube,Tik tok, Twitter; gioca un ruolo fondamentale in quanto questa modalità offre un’esperienza più coinvolgente contribuendo ad attirare l’attenzione degli utenti.

La velocità di diffusione delle notizie ha dimostrato la crescente importanza delle piattaforme digitali che, in oltre, ha portato ad una crescita esponenziale dell’utilizzo dei dispositivi mobili.

Purtroppo però lo sviluppo tecnologico e ciò che ne consegue non è privo di sfide . Sempre più spesso sentiamo parlare di intelligenza artificiale che, in breve si tratta di software con la capacità di simulare i processi di intelligenza umana spingendosi anche oltre le capacità dell’uomo.

Se da un lato meccanismi come questo forniscono un aiuto non trascurabile (sia per le situazioni di tutti i giorni sia in ambito lavorativo), in quanto possono essere usati come motori di ricerca molto più veloci e semplici da usare per tutti, dall’altro sempre più spesso strumenti come questo vengono utilizzati per creare e diffondere nella rete internet informazioni false con facilità, che rischiano di creare disinformazione e situazioni scomode tra le persone.

 

Quello delle fake news sta diventando quindi un fenomeno sempre più diffuso sul web e gli utenti, ogni volta che navigano su internet, si trovano a doversi chiedere se le informazioni che stanno leggendo siano vere o false, cosa che accadeva di rado quanto a dominare il mondo delle notizie erano sistemi di comunicazione convenzionali quali giornali e radio.

quest’evoluzione ci ha resi più liberi?

Un altro argomento importante da trattare è il rapporto tra le nuove tecnologie e quelle che sono la pace e la libertà degli individui.

ma che cos’è la libertà?

Libertà è la facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo. Nel diritto:il diritto di ogni individuo di disporre liberamente della propria persona, concetto che collega inoltre in maniera diretta il concetto di libertà con quello di pace.

 

Uno dei principali motivi che portano alla diffusione di notizie false è il controllo non sufficiente delle reti internet, che permette appunto la pubblicazione di informazioni false.

Verrebbe da chiederci se queste nuove tecnologie ci hanno resi più liberi o meno, se danno davvero la possibilità di arrivare a conoscenza di più informazioni o se invece la possibilità di imbatterci in articoli falsi, senza la capacità di riconoscerne la non veridicità sia solo una limitazione?

Per quanto riguarda la pace invece, spesso si arriva a domandarci se la libertà e le allargate possibilità di connessione interpersonale siano o no nocive per il mantenimento della pace.

Come tutte le cose i social media presentano una doppia faccia e opposte possibilità, permettendo alle persone sia atti di bene che incitazioni alla violenza. Quella che si sta creando è in tutti i sensi una nuova società, che non ha luogo solo nel reale ma anche nel metaverso. Sarebbe sicuramente un bene istruire le nuove generazioni su questo nuovo mondo virtuale che si sta sempre di più avvicinando e prendendo parte alla vita delle persone con il fine di formare individui capaci di convivere e sfruttare al meglio tutte le possibilità di questa nuova meta-realtà ci offre.

 





Leave a Reply