Come riconoscere le fake news
Le fake news sono quelle notizie false che, quando pubblicate possono danneggiare i songoli individui o le aziende, influenzare l’opinione pubblica su temi di spicco o addirittura annientare la reputazione di figure pubbliche e non.
Gli under 25 difficilmente cascano nel tranello delle fake news e quando la trovano o la segnalano o avvertono gli altri utenti della natura falsa della notizia. Discorso diverso è per gli over 25, che difficilmente riescono a scovare una fake news.
Però questo è anche dato dal diverso uso delle piattaforme social: il 31% degli under 25 si informa sempre attraverso i social media, il 49% lo fa ogni tanto Ma se si accorgono che è una bufala in tanti sanno cosa fare: il 18% la segnala agli amministratori del sito , il 12% la commenta per avvertire che si tratta di un fake ), solo il 29% smette di seguire la pagina. Negli adulti, invece, il 57% dei più grandi dice di non leggere mai notizie sui social media, ma le poche volte in cui si imbattono nelle fake news non fanno nulla, la maggior parte smette solo di seguire la pagina.
Perchè le fake news si creano?
Solitamente le fake news vengono create per orientare l’opinione chi la legge dalla propria parte in un certo tema o per creare delle differenze e dei distanziamenti nei gruppi sociali.
Inoltre le fake news si diffondono rapidamente perché molto spesso utilizzano titoli “clickbait”,cioè un titolo che riesce ad attirare l’attenzione di chi lo sta leggendo
Ma come possiamo limitare la circolazione delle fake news?
Esistono dei trucchi molto semplici per capire se una notizia sia vera o meno:
1. Non ti fidare dei titoli
2. Controlla le fonti e le immagini
3. Controlla l’organo di stampa
4. Controlla l’autore
5. Rifletti prima di condividere
6. Metti in dubbio i tuoi preconcetti
Ma allora come ci si può informare senza cadere nelle fake news?
La risposta non è affatto semplice, al giorno d’oggi siamo continuamente investiti da una marea di informazioni e risulta veramente difficile distinguere quelle vere da quelle false.
L’unica cosa che si può fare è essere certi che la notizia che si sta leggendo sia veritiera e perciò bisognerebbe, come già detto, controllare le fonti ecc.
L’unico modo che l’essere umano ha per essere libero è tramite l’informazione ed a oggi abbiamo grandi innovazioni tecnologici per raggiungerla, sta a noi decidere se questi mezzi li possiamo utilizzare per accrescere la nostra conoscenza o per farci trascinare via dal mondo della fake news.