È ormai risaputo che i giovani facciano fatica a sentirsi rappresentati dalle attuali forze politiche. A questo proposito noi ragazze del gruppo Itetnews, partecipanti al laboratorio BlogLab, abbiamo deciso di raccogliere delle testimonianze concrete all’interno della nostra piccola realtà: l’istituto ITET Daverio Casula Nervi di Varese.

I motivi sono svariati: mancanza di fiducia nelle figure politiche, scarsa rappresentanza o disinteresse personale. Ciò che è certo è che i giovani d’oggi sono sempre meno appassionati al mondo della politica, rendendoli soggetti passivi delle decisioni della nostra Repubblica.

Facendo da portavoce dei giovani studenti nella fascia d’età tra i 14 e i 20 anni e del personale scolastico, nel nostro piccolo, l’obiettivo è quello di far emergere le loro voci affinché le istituzioni del territorio si mobilitino per “avvicinarsi” a loro, così come in generale rendere noto il loro pensiero ai lettori.

 

Vis a vis

Al fine di poter riportare l’opinione di diverse persone con esperienze differenti riguardo al tema proposto, abbiamo condotto delle video interviste con domande specifiche per ognuno di loro.

Alcuni alunni dell’istituto Daverio Casula Nervi di Varese hanno deciso di esprimere il proprio pensiero sull’argomento “politica”. Come vedremo sono sorte diverse riflessioni, ciascuna con motivi validi anche se contrastanti.

 

La nostra docente di diritto non ha potuto contribuire con il suo voto il giorno delle elezioni in quanto fuori sede. In questa intervista racconta la sua esperienza al riguardo.

 

Due studenti del nostro istituto hanno parlato della loro esperienza al voto, impossibilitata perché non aventi la cittadinanza italiana.

 

La nostra docente di italiano e storia è stata presidente di seggio. Ci lascia la sua testimonianza a proposito di ciò che ha potuto notare ricoprendo questa carica.

A proposito di dati, abbiamo condotto un sondaggio rivolto a tutti gli studenti e professori della scuola. Ecco i risultati ottenuti dalle domande a scelta multipla.

 

Riccardo Tomaiuoli non fa parte del nostro istituto ma si occupa di politica nel territorio di Varese. Ci presenta nell’intervista alcune realtà volte ai giovani.

Pensieri e parole

Attraverso il sondaggio, abbiamo anche raccolto delle considerazioni col fine di rendere noti pensieri reali delle persone nell’istituto. (NB. Le citazioni sono state riportate tali e quali a come sono state scritte dai partecipanti.)

Insomma, la politica è davvero così lontana?

Noi ragazzi che abbiamo aderito all’iniziativa “Bloglab” abbiamo avuto la possibilità e l’onore di assistere a una conferenza presieduta dalla vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Francesca Brianza. Alla luce di ciò che abbiamo ascoltato, unito ai momenti di confronto con quest’ultima, è emerso che il contatto con le istituzioni è in realtà possibile, se non addirittura molto semplice.

Ricoprendo la carica di giornaliste, in quanto “conduttrici” di informazione, ci mobiliteremo in prima persona proponendo ai rappresentanti d’istituto di organizzare il medesimo incontro, rivolto questa volta a tutti gli studenti e professori della scuola. Quest’ultimo avrà il duplice scopo di rendere ancor più concreta l’iniziativa a cui abbiamo aderito e ridurre quella stessa distanza che, come abbiamo visto, è presente e percepita tra la nostra realtà scolastica, che può in piccolo rappresentare la società, e le istituzioni.

Alcuni “dietro le quinte”

Leave a Reply