Unicità

Ogni cosa al mondo è unica, ha qualcosa che la rende speciale e che la caratterizza; come le foglie di un albero: sono tutte foglie dello stesso tipo, ma ognuna avrà almeno un particolare che la differenzia dalle altre.

Perché è importante l’unicità?

Ognuno di noi è unico, nel suo modo di essere, nel modo in cui affronta le sfide e gli ostacoli della vita; a volte però ce lo dimentichiamo. Siamo così presi dall’apparenza e da quello che gli altri pensano di noi da dimenticarci di quelle piccole cose, atteggiamenti, azioni che ci rendono noi stessi. Nelle interviste che abbiamo fatto questo è stato il problema principale delle persone: la maggior parte di loro ha dovuto ragionare per parecchio tempo prima di riuscire a trovare anche un solo particolare che li facesse sentire unici. Questa cosa fa ragionare molto, persino noi ci abbiamo messo un po’ a trovare la nostra unicità. Al giorno d’oggi viviamo in un mondo perennemente condizionato da quello che ci circonda, sia per quanto riguarda la realtà e la vita di tutti i giorni, sia per quanto riguarda i social, che ormai si sono radicati nella nostra quotidianità. Siamo talmente abituati a seguire quello che fanno e dicono gli altri che non ci rendiamo conto di mimetizzarci con la massa per la paura di essere giudicati, così facendo nascondiamo le parti migliori di noi, quelle che ci rendono unici. Per questo persino una domanda innocua e apparentemente semplice come: “cosa ti fa sentire unico?” ha messo in difficoltà molte persone. L’unicità è importante perché senza di essa saremmo tutti uguali, l’uno la copia dell’altro, degli automi che seguono degli ordini dettati dalla società; il mondo avrebbe un solo colore e perderebbe tutte le sue sfumature diventando noioso e banale. Ognuno di noi è unico; dobbiamo solo ricordarci di esserlo e di mostrarlo al mondo senza paura.

Ci siamo mai chiesti la differenza tra unico e originale?

Noi tutti nasciamo già unici, geneticamente e caratterialmente, mentre l’originalità è il passo successivo alla scoperta della propria unicità, infatti l’originale è colui che prende consapevolezza della propria unicità e la esprime al massimo. Le persone originali riescono a distaccarsi dalla massa proprio grazie alla loro presa di coscienza. Una persona originale riesce a staccarsi quasi completamente dall’immagine comune che la società e il giudizio altrui impongono. Non dobbiamo preoccuparci di essere troppo unici perché l’unicità ci rende diversi dagli altri e definisce la nostra persona in quanto tale. Perché essere originali? Perché essere originali significa uscire dagli schemi e cercare alternative sempre nuove e sempre più vicine alla nostra personalità e al nostro modo di essere. Essere originali arricchisce il mondo: avere modi di fare diversi, credenze diverse, principi morali diversi contribuisce allo scambio di idee tra persone e porta all’arricchimento generale della società.

Perché abbiamo paura di essere diversi?

Se essere unici e originali è così importante, allora perché abbiamo paura di mostrarci per quello che siamo? Secondo dei meccanismi psicologici gli esseri umani tendono a suddividere oggetti, eventi, e persone in categorie mentali, quelle che noi chiamiamo più comunemente “etichette”. Etichettare tutto ciò che ci circonda, in parte è un bene, perché ci permette di sentirci parte di un gruppo, ma ciò comporta anche la creazione di pregiudizi che a volte purtroppo portano ad atti di discriminazione e di bullismo verso coloro che identifichiamo come diversi. Ognuno di noi sa che, anche se involontariamente, la nostra mente crea etichette in ogni momento; non sempre però queste categorie mentali identificano cose negative, ma siamo comunque terrorizzati dall’idea di essere etichettati in qualche modo. Questo è il motivo per il quale preferiamo non essere o mostrare completamente noi stessi agli altri, o almeno non subito. Mostrare la nostra unicità e la nostra originalità è un nostro diritto perché le etichette di cui tanto abbiamo paura: 1) non sono sempre tutte uguali, dipendono dai diversi punti di vista; 2) sono temporanee, tutto passa e scorre, ciò con cui vieni etichettato in un determinato periodo della tua vita non rimarrà per sempre uguale perciò non ti deve preoccupare; 3) indipendentemente da quello che dicono le etichette e i pregiudizi dobbiamo essere capaci e avere il coraggio di andare avanti con la nostra vita per dimostrare di essere ciò che vogliamo noi e non quello che ci impongono gli altri.

1 Response

Leave a Reply