Tutti noi siamo stati bambini e quindi avevamo e abbiamo tutt’ora dei diritti, come ad esempio il diritto alla vita, il diritto di essere nutrito, diritto al gioco, libertà di espressione e religionee molto altro…

Ancora oggi non tutti i bambini godono di questi diritti, come ad esempio in India, dove sono spesso malnutriti e maltrattati, altri invece hanno la possibilità di andare a scuole e vengono sfruttati fin da piccoli per lavorare.

Ci sono poi dei casi estremi dove bambine e ragazzine vengono violentate, sfruttate e obbligate a sposarsi. Nel mondo ogni due secondi si sposa una ragazza con meno di 18 anni e 15 milioni di ragazze abbandonano la scuola per diventare mogli. Sono circa 720 milioni le ragazze che si sono sposate, più di una su tre ha meno di 15 anni nel giorno di matrimonio. Nel 2011 il 38% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni ha avuto un figlio o lo aspettava. Questa cultura delle spose bambine è diffusa maggiormente nei paesi dell’Africa, in Asia e in Bangladesh e Guinea.

 

Aisha – La storia di una sposa bambina.

Il matrimonio dovrebbe essere un sogno ma per lei è stato un incubo. Aisha era ancora una bambina quando il padre, in cambio di denaro l’ha obbligata a sposare un uomo più grande di lei.

“A 13 anni, quando frequentavo la scuola primaria mi hanno obbligata a sposare un uomo molto più grande di me, di 30 anni. Ho vissuto con quest’uomo per un po’ ma non andavamo d’accordo per la differenza di età. Ho provato a scappare molte volte, ma ogni volta, mio padre mi riportava da lui. Non avevo scelta se non accettare tutto questo. “ 

 

Ci sono poi bambine e ragazze costrette a soffrire per sempre a causa delle mutilazioni genitali femminili e queste operazioni rendono le donna più esposte a malattie, complicanze durante il parto e nei peggiori dei casi la morte.

Fortunatamente ci sono molte associazioni e fondazioni che si occupano dei diritti dei bambini, una delle più conosciute è l’UNICEF, ma non solo, anche SAVE THE CHILDREN, in quest’associazione, possiamo aiutare da distanza anche i bambini in difficoltà.

Ecco qui uno dei tanti video dei bambini maltrattati.

Leave a Reply