Torna BlogLab…con un’edizione a distanza

Il Festival Glocal si farà. Nonostante l’emergenza sanitaria e le restrizioni, Varesenews conferma questa offerta in programma dal 12 al 15 novembre che da 9 anni propone approfondimenti professionali e culturali per chi si occupa di giornalismo e comunicazione. Così come non si vuole nemmeno rinunciare agli studenti e al loro coinvolgimento attraverso il laboratorio di BlogLab. Un appuntamento che, anno dopo anno, ha visto sfidarsi migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia nel provare a realizzare un giornale multimediale in tre giorni.

La formula di BlogLab, quest’anno, sarà inevitabilmente diversa: completamente online e più incentrata sul pensiero critico e l’originalità dei ragazzi che sulla pratica laboratoriale.

Il concorso si apre quindi a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Lombardia per raccontare questo 2020 così profondamente diverso e nuovo con un prodotto multimediale (testo foto e video) in cui narrare la loro vita, la crescita, i rapporti e la quotidianità che stanno vivendo. Un tema che potranno sviluppare nei tempi che vorranno pubblicando il materiale sulla piattaforma del laboratorio entro le ore 12 di sabato 14 novembre.

Il concorso Bloglab è sempre sostenuto dal Consiglio regionale della Lombardia che divulgherà a sua volta i contenuti migliori e dall’agenzia di comunicazione Hagam che aiutarà i ragazzi nella parte tecnica.Due saranno gli appuntamenti in streaming: di formazione il giovedì e per la premiazione il sabato pomeriggio. Per tutta la durata del laboratorio, inoltre, saranno sempre a disposizione i giornalisti di VareseNews per aiutare i ragazzi nel proprio lavoro.

Per partecipare basta iscriversi a questo link https://www.festivalglocal.it/iscrizioni-bloglab/ entro martedì 10 novembre.

Leave a Reply