Al sicuro anche su due ruote: con il tuo smartphone puoi!

Grazie alla maggior sensibilità nei confronti dell’ambiente, in molti hanno cambiato le proprie abitudini per muoversi in modo eco sostenibile.

Viaggiare in bicicletta però è sempre pericoloso per noi e “fastidioso” per gli automobilisti, per questo le città del nostro territorio si stanno continuamente attrezzando non solo dal punto di vista strutturale implementando il numero di piste ciclabili o punti bike-sharing, ma anche da quello tecnologico.

Servizio bike-sharing sempre più presente sul nostro territorio

Troviamo infatti molte app che ci aiutano a spostarci in modo sicuro e veloce in base alle proprie esigenze, come potrebbe essere una tranquilla pedalata godendosi il paesaggio oppure una corsa per andare al lavoro. Principalmente ci consentono d’individuare le piste ciclabili nel nostro territorio per raggiungere la destinazione programmata come se fosse un vero e proprio navigatore, una sorta di “Waze per le bici”.

È qui che la tecnologia ci accompagna anche nelle azioni più semplici che impariamo sin da piccoli, risparmiando il nostro tempo.

Una delle migliori App per lo spostamento su due ruote

Tra questo tipo di applicazioni spiccano Bike Citizens, NaViki e Moovit, che tra le loro funzioni è presente anche la navigazione vocale con l’utilizzo delle cuffie per farsi guidare senza dover guardare lo schermo dello smartphone.
Inoltre, come ogni app del genere che si rispetti, tengono traccia dell’attività, così da poter avere a colpo d’occhio dei pratici grafici con le statistiche personalizzate.

Una lancia da spezzare in favore dell’Italia è il progetto in fase di realizzazione della ciclovia Ven-To, che collegherà Torino con Venezia.Questo progetto è stato pianificato da un team di architetti, pianificatori ed esperti di urbanistica del Politecnico di Milano. Si tratta di una pista ciclabile lunga 679 km che passerà anche per Milano attraversando gran parte della Pianura Padana. Oltre a portare benefici economici a tutti i comuni che attraversa, VenTo incrementerebbe il turismo del nostro paese grazie alle città d’arte, aree protette e territori di grande valore storico.

Tratto pista ciclabile in Olanda da cui prendere spunto

In Italia questo sarebbe il primo esempio d’investimento in mobilità su due ruote e avvicina il nostro paese alle piste europee più conosciute.
Le grandi città traggono enormi vantaggi se una grossa fetta della popolazione utilizza la bici come principale mezzo di spostamento: il traffico è più scorrevole, le strade sono meno pericolose e l’aria è più pulita.

Speriamo che questo progetto possa finalmente avvicinarci agli altri paesi più sviluppati di noi sotto questo punto di vista, considerando anche tutti i benefici per l’ambiente e per la nostra sicurezza.

Leave a Reply