A livello sportivo a Busto non c’è solo la Pro Patria: infatti nel palazzetto dedicato a Maria Piantanida, vera esploratrice dello sport bustocco, la società femminile di pallavolo di Busto Arsizio disputa le partite casalinghe.

Il palazzetto, conosciuto come Palayamamay per motivi di sponsorizzazione, venne inaugurato alla fine del 1997. Ha sede in via Gabardi 43 e all’ingresso sono disponibili 870 posti auto circa. Infatti l’abbondanza del parcheggio permette di accontentare le esigenze del pubblico visto che l’impianto ha una capienza di 5000 posti a sedere.

 

Dopo qualche difficoltà iniziale, dalla stagione 2000/2001 per sette annate di fila, il club ha affrontato il campionato di serie A 2 ottenendo discreti successi, fintantoché nel 2009 riuscirà a qualificarsi ad una competizione europea. Questo torneo, chiamato coppa Cev, decreterà il primo successo per il club bustocco. Nella stagione 2011/2012 ottiene il primo scudetto, oltre che la seconda coppa Cev. Segue la prima affermazione nella supercoppa italiana seguita dal terzo posto in Champions league. Quest’anno poi ha vinto l’ennesima coppa Cev col nuovo nome di UYBA volley.

 

“ voi la nostra Giulietta, noi il vostro Romeo “ Questa è la frase che ben sintetizza quanta stima e sostenimento hanno i tifosi verso le ragazze. Si, perché non solo il popolo di Busto e dintorni assiste alle partire della Yamamay, ma alcuni giungono anche da diverse regioni italiane. Dunque, grazie alla graduale progressione delle nostre ragazze, la città sta cominciando a vivere un clima di incontro sportivo più allegro, vivace e animato. Tanti infatti, stanchi dal lavoro e dagli impegni quotidiani, sfruttano l’occasione per ritrovarsi in compagnia di amici gustandosi ritrovi molto divertenti.

foto prese dal sito ufficiale di UYBA Volley

 

Leave a Reply