A quasi tutti gli abitanti di Busto Arsizio e paesi limitrofi, sarà capitato almeno una volta di passare una serata d’estate all’insegna della cultura latino americana, fra reggaeton di gruppo, balli di coppia, churros e bancarelle di oggetti caratteristici: sto parlando proprio del Latinfiexpo, festival ormai di tradizione, arrivato proprio l’ultima estate alla quinta edizione.

Oltre che di divertimento, questo festival, che dura tutta l’estate, propone un’occasione di conoscere una cultura lontana, ma non così estranea. L’opportunità di assaggiare un piatto tipico della cucina sudamericana o ballare a ritmo di musica latina attira ogni anno migliaia di persone: nel 2018 si è arrivati a 250.000 visitatori, non solo della provincia. Incredibile!

E’ proprio questo l’obiettivo della location che lo ospita: Malpensa Fiere nasce nel 2002 per volontà della camera di commercio di Varese e ha l’obiettivo di rappresentare un polo al servizio del territorio per quanto riguarda economia e scambio culturale, fungendo, oltre che da spazio espositivo, anche come centro per congressi.

Un weekend di immersione nel mondo dei fumetti, del cosplay e dei videogiochi con il Milano Comics and Games, e moltissime altre occasioni di interesse e intrattenimento, come la mostra sull’elettronica, sulle auto. Non solo il Latinfiexpo, il calendario degli eventi ospitati da Malpensa Fiere è lunga: infatti la posizione strategica, vicino all’aereoporto di Milano Malpensa, promuove il territorio di Varese e della Lombardia, arrichendolo così di scambi commerciali e opportunità sotto tutti i punti di vista. Persone da tutta la regione e non solo si recano qui per gli eventi proposti.

Secondo noi l’esistenza di Malpensa Fiere è significativa per la città di Busto Arsizio per il presente e per il futuro: c’è una possibilità concreta che ospiti eventi sempre più grandi e socialmente, culturalmente interessanti. Rappresenta un valore aggiunto alla nostra città e un’occasione di incontro a tutti gli effetti.

Foto prese dal sito ufficiale di Malpensa Fiere e dalle pagine Facebook LATINFIEXPOmalpensafiere e Milano Comics.

Posted by LATINFIEXPOmalpensafiere on Thursday, 22 August 2019

Leave a Reply