Varese: la città dai due volti

Vogliamo parlarvi di questo percorso che incomincia dalla scuola europea e arriva sino a San Fermo, attraversando l’intera città.

Vi starete chiedendo il perché del titolo, la risposta è molto semplice: da molti anni a questa parte le scuola europea e San Fermo rappresentano due lati della città totalmente differenti: da una parte abbiamo una scuola piuttosto prestigiosa a Varese mentre, dall’altra, una zona della città che, come dice Giuseppe B., cliente abitudinario della linea H, a cui abbiamo fatto qualche domanda, “è la zona da dove vengon’ i poco di buono”.

Per approfondire la questione abbiamo domandato ad alcuni alunni dei licei Manfredini, che prendono l’H a poche fermate da San Fermo, come si trovassero sui pullman; loro ci hanno riferito che è capitato più volte che qualcuno arrivasse ubriaco o drogato alla fermata. Per avere le idee più chiare abbiamo domandato ad alcuni ragazzi frequentatori del tratto qualche esperienza negativa e abbiamo ottenuto la testimonianza di Gabriele P. (alunno della Manfredini) che ci ha raccontato come queste persone siano arrivate a minacciare i ragazzi in molteplici modi ed occasioni.

Tutto ciò ci porta a pensare che la disparità sociale tra questi luoghi sia un problema molto grave che non può passare inosservato, considerando anche i rischi elevati che le persone corrono quotidianamente sull’autobus.

 

Leave a Reply