Castiglione Olona, isola di Toscana in Lombardia

“Ad oltre cinquecento anni dal breve, intenso passaggio da Castiglione Olona, la nostra regione propone questo suo figlio adottivo, misterioso e schivo, artista del quale il Vasari scrive – di buonissimo ingegno- e che ha suscitato nei secoli un interesse quasi leggendario: Masolino Da Panicale.”

Cosi`lo presentava Orazio Picciotto Crisafulli, assessore del turismo della Regione Lombardia, in occasione della presentazione del libro sulla Collegiata di Castiglione.

Il contributo artistico più importante dato da Masolino sono senza ombra di dubbio gli affreschi del battistero, dipinti esclusivamente da lui, intorno al 1434, raffiguranti le storie del Battista. Ad opera dello stesso, all’interno della chiesa possiamo notare il fantastico abside, raffigurante l’annunciazione alla vergine; sulla volta dell’abside ha raffigurato lo sposalizio della Vergine e l’adorazione dei Magi.

 

abside della chiesa

 

battistero della Collegiata

 

dettaglio del battistero-battesimo di Gesù

Purtroppo ai giorni nostri molti elementi artistici dei piccoli borghi, un tempo di gloriosa popolarità, stanno perdendo importanza e rischiano di scomparire; come fare? A questo ci pensano i pellegrinaggi, come la via francisca del Lucomagno, un cammino che dal centro Europa porta a Roma, passando per borghi e scoprendo piccoli gioielli di cultura dimenticati ma con valore inestimabile; un’ altra importante iniziativa é la manifestazione “tra arte e cultura”, una serata che si svolge nei primi giorni di giugno che unisce alla perfezione i beni artistici del borgo e l’eccellenza della cucina italiana; un’ottima trovata per valorizzare al meglio.

 

Leave a Reply