Mezzi di trasporto e infrastrutture: la Lombardia dei collegamenti

Infrastrutture e mezzi di trasporto: che cambiamenti ci potrebbero essere in futuro? La maggior parte dei cittadini della nostra città li utilizza per spostarsi giornalmente, come verranno effettivamente migliorati?

Sabato 9 novembre abbiamo assistito ad una conferenza presso l’aula magna dell’ITE Daverio Casula. Durante questo incontro il direttore generale Infrastrutture Trasporti Mobilità sostenibile Regione Lombardia Aldo Colombo e il Vice Segretario Generale Regione Lombardia ci hanno esposto la situazione attuale dei trasporti e della mobilità nella nostra regione.

Forse non tutti sapranno ma un abitante della Lombardia in media compie 4 viaggi al giorno (superiori ai 5 km). Questa regione oltretutto è nel mezzo di numerose connessioni europee e internazionali. Basta pensare al fatto che solo in Lombardia sono presenti ben 4 aereoporti, 3 linee di treni ad alta velocità e viene attraversata da 3 “corridoi” fondamentali per le connessioni tra paesi europei.

Per migliorare i trasporti e renderli più efficaci esiste il Programma Regionale dei Trasporti, che si preoccupa dei problemi dei mezzi pubblici e cerca di trovare una soluzione per risolverli.

Alla fine dell’incontro abbiamo avuto la possibilità di intervistare Aldo Colombo domandandogli quali miglioramenti ci potrebbero essere nei mezzi di trasporto della nostra città.

 

Leave a Reply