I varesini dicono la loro sulla nostra città

Quando c’è stato riferito e spiegato il tema di BlogLab 2019, la prima cosa che ci è venuta in mente è stata di chiedere ai Varesini cosa ne pensassero della loro città. Girando per il centro abbiamo domandato ad alcune persone quali fossero le loro prospettive per il futuro di Varese.

Nonostante le persone che abbiamo intervistato fossero di diverse età tutte hanno sottolineato problemi e miglioramenti che la città dovrebbe affrontare.
Essi infatti hanno accennato alla mancanza di strutture formative, universitarie e culturali che, secondo loro, allontanano i giovani dalla città per costruire il loro futuro altrove.

Nello specifico, uno dei soggetti ha particolarmente sottolineato la poco presenza di eventi culturali e soprattutto l’assenza, ad esempio, di teatri. Un’altra, invece, ha suggerito un aumento di attrazioni o infrastrutture per i più giovani.

Per avere un parere completo, sotto tutti i punti di vista, abbiamo chiesto anche l’opinione di un giovanissimo, il quale concordava con il fatto che mancano strutture per i ragazzi.

Queste loro affermazioni ci hanno fatto riflettere e ci siamo chieste se la realtà della nostra città potrà rimanere come quella odierna o dovrà modernizzarsi secondo le aspettative e i sogni dei suoi abitanti.

Leave a Reply