Bloglab 2019: l’esperienza delle The Giornaliste

Anche questa edizione di Bloglab sta giungendo al termine e per concludere il nostro blog abbiamo deciso di scriverne uno che riassumesse il nostro percorso e la nostra esperienza.

Quando abbiamo deciso di iscriverci a questa iniziativa non sapevamo a cosa saremmo andate incontro e quando giovedì, al primo incontro, ci è stato esposto il tema generale di quest’anno, non sapevamo esattamente come affrontarlo.

Subito dopo questo incontro però, abbiamo iniziato a organizzare il nostro lavoro, programmando gli eventi a cui partecipare e cercando anche temi che si potessero collegare con argomenti che conosciamo più da vicino.

L’argomento portante di quest’anno era “La mia città: oggi, domani, sempre”, e per esplorarlo abbiamo deciso di parlare sia della realtà odierna di Varese, come ad esempio negli articoli “I varesini dicono la loro sulla nostra città” e “le parole e il giornalismo: uno sguardo specifico sulle startup” sia del futuro della città e dei suoi continui cambiamenti e innovazioni, come negli articoli sull’intelligenza artificiale, sulla medicina di precisone, sul rinascimento digitale, sui nuovi progetti della città e sui mezzi di trasporto.

Quest’esperienza ci ha fatto esplorare per la prima volta il mondo del giornalismo e ci ha fatto conoscere nuovi aspetti su diversi ambiti riguardanti la nostra città. Nonostante non fossimo sicure di riuscire a completare tutte le richieste, dopo tre intensi giorni di lavoro, possiamo dire di essere riuscite nel nostro intento.

The Giornaliste

 

 

Leave a Reply