I talenti nascosti di Varese

Chi avrebbe mai detto che Varese fosse piena di giovani talenti?

Pochi sanno che chi ha partecipato a gare e competizioni proviene proprio dalla nostra città, in particolare a livello sportivo.

Sara Bertolasi e Willem Orlandini sono due chiari esempi di canottieri, noti per aver vinto premi a livello internazionale.

Sara Bertolasi si è appassionata al canottaggio all’età di 15 anni e da quel momento non ha mai smesso. Grazie ad un fallimento nel ciclismo, dopo 4 anni capisce che solo il canottaggio le avrebbe permesso di raggiungere il suo sogno: partecipare alle olimpiadi.

1.  Come si è evoluta la sua carriera? i traguardi più importanti?

“un anno dopo l’inizio di canottaggio ho vinto il mio primo Campionato italiano in un singolo, che mi ha permesso di entrare nel gruppo Nazionale Italiano. Nel 2011 ho qualificato nella prima volta nella storia del canottaggio italiano il ‘due senza’ femminile alle Olimpiadi di Londra e, quattro anni dopo, anche quelle di Rio de Janeiro. In programma adesso ho le Olimpiadi di Tokyo 2020, anche se sarà molto difficile.”

2. cosa ne pensi dello sport a Varese?

“penso che negli ultimi anni Varese sia diventata una città a vocazione sportiva. E’ un territorio in cui si possono praticare svariate discipline e dove si organizzano eventi sportivi di ogni genere. La vicinanza con Malpensa è un valore aggiunto, ma i tanti Varesini che si rimboccano le maniche per riuscire a dare il meglio lo sono ancora di più.

Sara Bertolasi alla premiazione dell’Argento Coppa del Mondo Varese 2016                                  

Un altro giovane talento è Willen Orlandini, 18 anni, frequentante il liceo scientifico ma con un’immensa passione per lo sport.

Infatti, dalla sua prima uscita in barca 9 anni fa con la sua famiglia, non ha più smesso con il canottaggio, che lo accompagna ormai da molti anni.

Qui di seguito, alcune domande che gli abbiamo chiesto:

1. Quali sono stati i tuoi traguardi più importanti?

“i traguardi più importanti li ho raggiunti nella stagione da ragazzo, dove sono diventato campione italiano nella categoria 4-. Questa secondo me è stata la miglior esperienza fino ad adesso, non solo dal punto di vista dei risultati”.

2. Il tuo giudizio personale sullo sport a Varese?

“Lo sport a Varese ha tanto da offrire anche al di fuori del canottaggio ed è sempre stato di ottimo livello. Spero che continuerà ad essere all’altezza formando talentuosi campioni come è stato negli ultimi 10 anni”.

Willem Orlandini durante una gara

 

 

Leave a Reply