Presentazione Glocal Sociale

Il Csv Insubria, Centro di servizi per il volontariato sede di Varese, si occupa dello sviluppo della solidarietà e del volontariato sul nostro territorio.

Per noi la partecipazione è un tema importante, perché è la benzina nel motore dell’associazionismo e del volontariato organizzato.
Quest’anno nell’ambito del festival del Giornalismo digitale GLOCANEWS abbiamo curato la sezione GLOCAL SOCIAL(E) e abbiamo voluto approfondire proprio il tema della partecipazione rispetto alla dimensione della comunicazione e interazione digitale.

Gli approfondimenti legati ai tre incontri in calendario, che proponiamo a voi redattori di BLOGLAB hanno l’obiettivo di aiutarci a raccogliere dati utili per comprendere meglio i fenomeni di cui tratteremo durante i tre appuntamenti previsti.

La comunicazione ai tempi della bassa risoluzione con uno speech di Massimo Mantellini

Quando: Giovedì 8 novembre 14.30 – 16.30
Dove: Csv Insubria – via Brambilla 15 – Varese
Chi: Massimo Mantellini 

Cosa:
In questo primo incontro parliamo di come la digitalizzazione abbia un effetto sulla nostra psiche e sulle nostre vite, internet ha modificato il nostro approccio con l’informazione e le relazioni sociali e culturali che ne conseguono e il messaggio semplificatorio spinge, nello stesso tempo, a credere a tutto e a niente, influendo sulla formazione delle comunità non solo virtuali, ma anche su partecipazione e cittadinanza.
La tesi di Mantellini è che la bassa risoluzione, l’immediatezza dei prodotti digitali, ha abbassato le aspettative dei consumatori rispetto ai prodotti, così come abbassa le aspettative delle persone rispetto all’ambiente e alla vita.

Spunti:
Quello che vi chiediamo è di aiutarci a misurare il livello di aspettativa medio, soprattutto delle persone più giovani, rispetto a prodotti fisici e/o digitali. E’ proprio vero che la qualità non è più importante?
Vogliamo sapere per esempio (seguendo gli esempi dati da Mantellini nel suo libro).

1) Ascoltare musica dal cellulare ha la stessa resa di ascoltarla con delle buone casse? Che scelta fai?
2) Una foto da cellulare o una foto da una macchina fotografica. Hanno la stessa resa? Che scelta fai?
3) Quotidiano o sito notizie? Dove leggi le notizie?

Indicazioni sul tipo di strumento per rilevare i dati: video-interviste con le sole risposte durata 3-6”” a risposta

 

Voci dal sociale ai tempi dei social: chi dice cosa in rete
Tavola rotonda con Stefano Arduini, Filippo Cavazza e Ruben Razzante

Quando: 8 novembre 2018 17.00 – 19.00
Dove: Csv Insubria – via Brambilla 15 – Varese
Chi:
Stefano Arduini, giornalista e direttore del magazine Vita
Filippo Cavazza, addetto comunicazione Avis Nazionale
Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Cosa:
In questo incontro si punta l’attenzione sulle fonti e gli autori delle notizie prodotte e inviate alla rete. Soprattutto nel Terzo Settore, dove le funzioni e i ruoli delle persone nelle organizzazioni sono più fluide, le fonti delle notizie non sempre sono gli addetti stampa. Cosa succede oggi nel mondo della comunicazione digitale? A chi spetta parlare per nome e per conto dell’associazione e dell’ente? Quali regole vengono seguite?

Spunti:
In questo caso, quello che ci interessa investigare sono le dinamiche comunicative all’interno delle associazioni. La presenza di pagine social istituzionali offre la possibilità a ciascun membro dell’ente, simpatizzante o “amico” di commentare su qualsiasi fatto o notizia pubblicato. Come influenza questa nuova modalità la comunicazione dell’ente? Esiste ancora una comunicazione istituzionale?

Le proposte in questo caso sono due.
1) La prima proposta riguarda l’indagine e intervista a realtà del non profit della provincia di Varese che hanno sia un sito istituzionale che una pagina social (facebook o altro). Che tipo di utilizzo ne fanno? Quali sono i vantaggi dei due strumenti? Ci sono delle criticità?
Indicazioni sul tipo di strumento: intervista registrata a video o solo audio di un rappresentante di ente non profit

2) La seconda proposta riguarda invece il tema più generale della partecipazione dei cittadini. La partecipazione nel sociale ha sempre un risvolto social? In questo senso vogliamo investigare che cosa si intende oggi per partecipazione, con delle brevi interviste.

Domande guida
a) Di che cosa ti senti di far parte?
b) A quali termini accosti la parola partecipazione?
Indicazioni sul tipo di strumento intervista registrata, articolo scritto con grafici

 

Piattaforme digitali e partecipazione. Un confronto tra Alessia Maccaferri, Ivana Pais e Maurizio Ampollini

Quando: 9 novembre ore 16.30 – 18.30
Dove: Csv Insubria – via Brambilla 15 – Varese
Chi:
Alessia Maccaferri, giornalista Sole 24 ore si occupa di innovazione sociale, economia circolare
Ivana Pais, professore di sociologia economica Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Maurizio Ampollini, direttore di Csv Insubria e Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto

Cosa:
La partecipazione dei cittadini oggi passa anche attraverso le piattaforme digitali, sembra un dato scontato, uno strumento che accorcia le distanze tra il singolo e i movimenti politici, sociali e commerciali. Il punto di vista della sociologa Ivana Pais apre un sipario verso la comprensione dei nuovi fenomeni di partecipazione e grazie alle testimonianza del direttore di Csv Insubria potremo capire come questo fenomeno impatta anche rispetto alla partecipazione sociale e civica dei cittadini.
L’obiettivo è quello di comprendere chi sono oggi i protagonisti della partecipazione nella società tra pratiche collaborative e nuovi strumenti di trasparenza.

Spunti:
Rispetto a questo tema quello che vi chiediamo di aiutarci a comprendere è quali sono i luoghi di partecipazione digitale delle persone oggi. Ci interessa sapere se le persone cercano effettivamente online luoghi nei quali esercitare la propria cittadinanza, appartenenza, senso civico e farne un elenco ragionato.
Indicazioni sul tipo di strumento. Elenco ragionato che raccolga i nomi dei siti, piattaforme, applicazioni che sono maggiormente usate per la partecipazione digitale.

 

Contatti

Saremo lieti di avervi ai nostri incontri, favorendo la possibilità di ciascuno di voi di intervistare un relatore.
Per ogni richiesta di delucidazione sulle proposte (e su cosa ce ne faremo in futuro una volta prodotte)
Contattateci:

Paola Provenzano > provenzano@cesvov.it
Morena Sevizio > tevisio@cesvov.it

Leave a Reply