Ricetta per il giornalismo del futuro: non dimenticate di aggiungere creatività

Come “sfornare” notizie “per tutti i palati”

Ingredienti: chiarezza, immersività, partecipazione, capacità di stupire, lavoro in team, efficacia, simpatia q.b.

 

Preparazione:

Preparare la “pasta della notizia” usando lavoro in team e chiarezza: il primo consente di avere una visione più ampia dell’argomento da trattare; se ai “normali” giornalisti si aggiungono esperti in altri settori, che magari non fanno parte della redazione e non “masticano” tutti i giorni il giornalismo, si avranno sicuramente più idee e più prospettive. La chiarezza è indispensabile in ogni settore, e in questo in particolare: è importante distinguere dove inizia la notizia e dove il marketing puro.

“Versare” lentamente la partecipazione: il lavoro mira a coinvolgere i lettori nel prodotto editoriale. Un obiettivo potrebbe essere quello di riportare il giornale ad essere un elemento centrale della società e la notizia una necessità nella vita quotidiana, non solo un’aggiunta. Senza questo passaggio il composto potrebbe risultare quasi “insapore”.

“Amalgamare” il preparato con efficacia: la notizia deve raggiungere il lettore in maniera diretta, immediata e comprensibile. Non servono “coloranti aggiunti”, diamo valore alla sostanza.

Nei nuovi progetti la componente tecnologica è bassa, è l’idea che sta dietro che è veramente innovativa, perché si parla appunto di soluzioni semplici ma efficaci.

La creatività è come il lievito: rende la pasta morbida e soffice, piacevole fin dal “primo morso”.

Per la glassa: immersività e capacità di stupire, per catturare il lettore nel modo più innovativo possibile. Pur non essendo indispensabili, rendono il prodotto un “signor dolce”. (Il recente uso della realtà aumentata negli articoli offre al lettore un’esperienza a 360° quando si appresta a conoscere la notizia).

Infine, a piacimento, aggiungere simpatia, che conferisce una nota agrodolce al tutto.

 Suggerimenti dalla “chef” Marianna Bruschi, giornalista per il gruppo “Gedi”:

  1. Le idee non hanno etichette 
  2. Il codice è tuo amico
  3. Lavora in team, c’è sempre da imparare

Cuocere a 80° per circa 50 minuti in forno statico preriscaldato: risultato assicurato!

Leave a Reply