GOOGLE, DA UNA SEMPLICE BARRA DI RICERCA, AD INFINITE POSSIBILITA’. MA QUALI SONO VERAMENTE I VANTAGGI ?

Come afferma la giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale, Barbara Sgarzi, google dalla sua prima nascita, sino ad oggi ha avuto enormi cambiamenti. “Basti pensare semplicemente al logo iniziale di google, che aveva ancora il punto esclamativo, o al fatto che c’è stata un’enorme evoluzione degli strumenti di ricerca, sopratutto su mobile ” dichiara la nota giornalista.

 

Ma quali sono effettivamente i vantaggi che possiamo ottenere?

Da sempre, il motto principale degli inventori e sviluppatori di google è stato: “Il motore di ricerca perfetto dovrebbe capire esattamente ciò che digiti e ciò che vuoi realmente cercare”.

Da questa frase ci fu un enorme perfezionamento della ricerca, qui possiamo vedere i 5 più utilizzati dagli utenti di google:

 il manifesto del futurismo: sto dicendo al motore di ricerca cosa voglio esclusivamente cercare utilizzando appunto le virgolette (“”).

 -ricerca all’interno di un determinato sito: Matteo Salvini site: repubblica. In questo caso attraverso la parola site “imponiamo” al motore di ricerca, dove voglio trovare le mie informazioni.

 -ricerca all’interno di un determinato dominio: Matteo Salvini site: org.

 -tipo di file: Divina commedia PDF. Attraverso la parola PDF (in questo caso), “imponiamo” al motore di ricerca sotto quale aspetto voglio trovare le mie informazioni.

 – Volendo si possono unire ad esempio la ricerca su un determinato sito con un determinato tipo di file.

Un enorme passo fatto dagli sviluppatori di google, inoltre, è stata l’aggiunta degli avvisi, ovvero delle varie notifiche che avvengono principalmente via e-mail.

Esistono inoltre, altri tre tipi di google: GOOGLE SCHOLAR, GOOGLE PUBLIC DATA e GOOGLE IMMAGINI.

GOOGLE SCHOLAR

Google Scholar è un indirizzo di ricerca separato dove vi sono solo contenuti accademici e paper accademici, in questo modo ogni persona (sopratutto studenti) può prendere spunto da questi file presenti su questo tipo di motore di ricerca.

Di conseguenza però, i contenuti hanno un limite di file disponibile, e tal volta, possono essere anche a pagamento.

L’unica (se cos si può definire) pecca presente su google scholar è il fatto che i contenuti presenti sono, per la maggior parte, in inglese.

 

GOOGLE PUBLIC DATA: UNA BIBLIOTECA DIGITALE PER CHI FA RICERCA

Google Public Data è un motore di ricerca pensato per un pubblico maggiormente adulto.

Viene utilizzato sopratutto per la ricerca di qualsiasi dati, analizzati in modo specifico, su qualunque argomento.

Una cosa molto positiva è il fatto che ogni tal volta che apriamo un pagina, il motore di ricerca carica automaticamente un

 

GOOGLE IMMAGINI

Google Immagini è un tipo di motore di ricerca ormai conosciuto da tutti e utilizzato in tutto il mondo, ma sapevate i vantaggi che potete trarre da questo sito?

Ad esempio attraverso la tendina, posta in alto subito sotto la barra di ricerca, possiamo imporre al motore di ricerca quanto vogliamo grande una foto, dic che colore, quanti pixel etc…

Possiamo inoltre fare la cosiddetta ricerca delle immagini inversa, ovvero la ricerca di un qualsiasi argomento attraverso per esempio foto che ci sono state mandate, andando così a trovare solo ed esclusivamente quello che effettivamente ci interessa.

 

A cura di Edoardo Castiglioni

.

 

Leave a Reply