Sempre più gente si getta nel mondo della musica, ma pochissimi riescono a sfondare.

Nel 2018 in Italia i tre artisti che più hanno avuto successo sono Irama, Ultimo e i Maneskin, tutti e tre usciti allo scoperto dopo talent show, rispettivamente Amici, Sanremo e X Factor.
Tutti e tre hanno riscosso un gran successo soprattutto tra i giovani, ma anche tra chi, imbottigliato nel traffico, faceva zapping (cambiamento continuo di una stazione) per cercare la musica dei suoi anni migliori. In questo modo, questi artisti hanno ricevuto milioni di streaming e visualizzazioni sulle piattaforme digitali più conosciute. Per rendersi conto degli ascolti effettuati, Ultimo e i Maneskin in pochissimo tempo hanno fatto soldout per il forum di Assago, mentre Irama che ha annunciato da poco il suo tour deve ancora registrare il tutto esaurito al Mediolanum forum.

Al momento nel 2018 la canzone più ascoltata in Italia è “La stessa” di Alessandra Amoroso (top 100 iTunes), ma in classifica si possono trovare artisti e canzoni di ogni genere. In queste classifiche entrano sempre di più a farne parte anche gli artisti latino americani. Per farne un esempio, il cantante Luis Fonsi con “Despacito” è stato per innumerevoli settimane ai primi posti, superando addirittura i 5 miliardi e mezzo di visualizzazioni su YouTube (record di visualizzazioni sulla piattaforma).

Sfera Ebbasta rappresenta ciò che può essere definito un fenomeno musicale in quanto, negli ultimi due anni, ma soprattuto con il suo ultimo progetto “Rockstar”, rilasciato nel febbraio 2018, ha raggiunto livelli di ascolti impensabili per un artista italiano, tanto da entrare nella top 100 delle canzoni più ascoltate nel mondo (classifica stilata da Billboard), è la prima volta che un artista italiano entra a far parte di questa speciale classifica. Sfera nella top 100 di iTunes lo possiamo trovare al 26° posto con il singolo “Pablo” rilasciato quest’estate.

I tre artisti citati nella prima riga, li troviamo all’interno della top dei brani, ma nonostante i loro album siano stati rilasciati tempo fa, sono ancora all’interno della top 100 degli album, guidata però da Zucchero con “Wanted”, album rilasciato nell’ultimo periodo per celebrare la sua carriera.
Andando in ordine al 36° posto troviamo Ultimo con “Peter Pan”, album rilasciato il 9 febbraio 2018, ancora presente in classifica dopo più di 8 mesi, Irama è presente al 22° posto con l’album “Plume” rilasciato il 1 Giugno 2018 ma che ancora adesso viene ascoltato da milioni di persone.
Infine sono presenti i Maneskin che con il loro album “Chosen”, uscito l’8 dicembre 2017, sono addirittura al 13° posto nonostante sia già passato quasi un anno. Questo dato fa capire quanto la band (composta da quattro ragazzi ventenni) sia apprezzata dal pubblico di ogni età. I biglietti al loro concerto al forum di Assago sono stati venduti alla stessa velocità del concerto di Eminem, artista americano, tornato in Italia dopo tanti anni, mettendo in scena il più grande e inaspettato evento musicale italiano del 2018.

4 Responses
  1. Marco

    I gusti dei giovani di oggi sono, per quanto mi riguarda, parecchio discutibili. Se Sfera ebbasta è finito in una tale classifica vuol dire che non c’è mai fine al peggio.

Leave a Reply