Come emergere nella musica – Parlano gli artisti

Distinguersi tra la miriade di altri artisti: il percorso di Riccardo Montanari con la casa discografica “Ghost Records”.

Abbiamo ampiamente parlato dell’infinità di persone che cerca di emergere nella scena musicale in alcuni precedenti articoli, trattando il tema dei talent, attraverso ad una testimonianza diretta (https://bit.ly/2De5YIL), parlando con Franco hubdw direttore di “Rockol.it” (https://bit.ly/2FdPzH9) e intervistando alcuni artisti di strada (https://bit.ly/2JUirCT). Adesso, è giunto il momento di dare una risposta alla fatidica domanda: “Come distinguersi nel mondo musicale?”. Per far ciò, abbiamo avuto la possibilità di intervistare personaggi che mantengono un rapporto costante con tale realtà: Francesco Brezzi, fondatore di “Ghost Records” e Riccardo Montanari, membro dei “Belize”.

Abbiamo voluto riportare il discorso di Riccardo, facendo riferimento alle parole di Francesco:

Riccardo ad un live
instagram di Riccardo: https://www.instagram.com/riccardo_mnt/

“Innanzitutto, devi definire il concetto di “emergere”, in quanto cambia da un artista all’altro: per me emergere, una volta, significava riuscire a suonare fuori da Varese, arrivare a Milano. Il problema è che dopo che ce la fai, ti imponi altri obiettivi, come suonare in tutta Italia e così via… Molti artisti, soprattutto chi fa pop, molto spesso ha l’obiettivo primo di essere sulla bocca di tutti, di essere conosciuto praticamente ovunque. Chi ce la fa, chi riesce a scalare le classifiche, è sicuramente bravo, talentuoso, ma soprattutto ha la stoffa per rimanere lì, davanti a un pubblico di migliaia e migliaia di persone. Non è facile.

Per emergere, comunque, è indispensabile, innanzitutto, fare della buona musica. A Francesco (direttore di Ghost Records e amico di Riccardo), per esempio, non è mai piaciuta realmente la mia musica. Una volta, dopo avergli fatto ascoltare una canzone, aveva cambiato parere, solo per quanto riguarda quella canzone, e gli era piaciuta. Allora abbiamo decisa di metterla su Youtube e da lì, passo dopo passo, è nato il tutto, grazie a Ghost Records, ai social ecc.. sono arrivati anche i primi contatti. Penso che sia indispensabile, quindi, la conoscenza di una o due persone che sappiano muoversi all’interno del business ed io ho avuto la fortuna di conoscere Francesco. Inoltre a livello pratico, per quanto riguarda il musicista, si deve sempre copiare, all’inizio specialmente. Sia chiaro: tutti copiano, è indispensabile per poi trovare quello che è il proprio stile. Si deve far conto, però, che alla fine all’interno di uno stile musicale, emergono veramente, a livello nazionale, sempre quei due o tre personaggi. Per quanto riguarda me, considero emergere anche avere una piccola fanbase che ti sostenga, non necessariamente raggiungere tutta l’Italia ”.

Belize – live, woodoo festival 2018

Leave a Reply