I consiglieri regionali e l’importanza della partecipazione

Il 10 Novembre abbiamo partecipato all‘incontro con i consiglieri regionali e i giovani di Bloglab (laboratorio di giornalismo), nella Sala Montanari con Samuele Astuti, Emanuele Monti, Marco Colombo e Raffaele Cattaneo.

Durante la conferenza è stata evidenziata l’importanza della partecipazione dei giovani, ma perchè è questa importante?

Partecipazione innanzi tutto significa: interessarsi ai problemi della comunità e far sentire la propria voce mettendo in evidenza le esigenze della comunità ed esprimendo il proprio parere, creando spunti di riflessione.

Questo rende la partecipazione uno strumento fondamentale per le istituzioni. Senza la partecipazione dei giovani, i comuni e le regioni non avrebbero la possibilità di comprendere varie problematiche, di quali soluzioni necessitano e come attivarsi per risolverle.

Bisogna però porre attenzione a interpretare i segnali che si ricevono dalla comunità, soprattutto attraverso i social network. In quanto piattaforme che permettono a una minoranza molto attiva di sovrastare i pareri della maggioranza delle persone.

Un ottimo esempio è l’aneddoto di Raffaele Cattaneo che ci ha raccontato di quando vennero emanate le norme anti-inquinamento contro i veicoli euro 3 diesel. Ricevette molte e-mail a dir poco colorite di persone arrabbiate che in realtà costituevano una minoranza della popolazione. Questo perchè la maggioranza era dell’idea che queste norme erano necessarie e avrebbero migliorato la salute di tutti.

 

 

 

 

Ma come possono i giovani iniziare a entrare nel mondo della politica?

Un punto di inizio per le nuove generazioni è il rappresentante d’istituto, ruolo che tutti e 4 i consiglieri hanno avuto e che secondo il loro parere li ha portati oggi ad essere ciò che sono. Questa carica infatti permette alle giovani menti di rappresentare gli  studenti della propria scuola.

 

 

 

Leave a Reply