Il ruolo dei social nella musica

Il ruolo dei social nella rap

Album a parte, che ruolo hanno i social sui rapper emergenti?
Noi giovani passiamo molto tempo sulle nuove piattaforme digitali che ci permettono di restare sempre aggiornati su ciò che di nuovo succede alle persone che ci interessano. Questo vale anche per i rapper che su instagram per esempio annunciano i loro prossimi lavori, le loro date live ma anche tutto ciò che concerne il loro quotidiano.
Rapper come Fabri Fibra per esempio sono sulla scena da ormai un decennio ma fanno comunque “più fatica” a rinnovarsi se teniamo conto che come uno dei massimi esponenti del rap italiano ha un milione circa di follower, appena la metà di Sfera Ebbasta, giovane artista che “nasce” insieme ad instagram e che quindi è più portato a questo tipo di pubblicità.
Facendo un ragionamento induttivo partendo da artisti come Sfera o la Dark polo Gang, che nonostante facciano musica differente rispetto a quella che fa un Salmo o un Gemitaiz, riescono ugualmente a fare numeri che farebbero impallidire un Salmo o Gemitaiz di quell’età grazie ad un intelligentissimo utilizzo dei social.
Pensiamo infatti che non più di 10 anni fa Gemitaiz agli albori della sua carriera in “Veleno” recitava “ho fatto mille download in 2 settimane” che all’epoca era come fare il disco d’oro! E pensare che ora 1000 views le fa nell’instante in cui pubblica il pezzo. Tutto ciò per far capire che i social hanno avuto un ruolo fondamentale sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della condivisione e accessibilità del prodotto. Altre piattaforme digitali, come la televisione e la radio, stanno dando molto più spazio al nuovo genere arrivando addirittura ad avere canali interamente dedicati ad esso come “radio 105 trap”.

Possiamo concludere dicendo che la digitalizzazione ha cambiato proprio tutto il mondo, arrivando perfino alla musica e divenendone uno dei principali mezzi di condivisione.

Leave a Reply