“Noi ci siamo”, 10 cortometraggi per sensibilizzare

A conclusione del contest “Noi ci siamo”, 10 cortometraggi sono stati selezionati per dimostrare quali sono le difficoltà dei giovani; un mondo spesso ignorato, che proprio per questo è importante portare sotto le luci dei riflettori.

 

Diversi sono le tematiche affrontate, dalla pressione a cui si viene sottoposti per integrarsi in una compagnia o semplicemente per piacere agli altri (come in “Denise” o “La faim va tout droit”) fino alla volontà delle ragazze di Arquata (“Ask the dust”), città colpita da un devastante sisma, di impegnarsi per sensibilizzare riguardo alla propria storia.

 

Ciò che colpisce di questi video è il modo in cui questa realtà colpisca nel profondo, riesca a diventare qualcosa in cui ci si può subito immedesimare, ma nonostante ciò passa, quasi sempre, inosservata.

L’importante messaggio che traspare dalla visione è che basterebbe guardarsi intorno per capire, per accorgersi di quante persone stiano, magari silenziosamente, chiedendo aiuto; è dunque importante fermarsi a riflettere, e sicuramente questi cortometraggi permettono allo spettatore di andare oltre l’apparenza.

 

A cura di Gaia Ballerio

Leave a Reply