La mobilità sostenibile è la chiave per un futuro più verde e vivibile. Una città senza traffico e rumori e aria pulita da respirare sembra un sogno a occhi aperti, soprattutto oggi, quando il tema dell’inquinamento atmosferico non è mai stato così sentito. Coloro che veramente possono imboccare la strada per un cambiamento più ecologico sono i giovani, ma cosa ne pensano i ragazzi dei trasporti green? Per scoprirlo seguici in questa sfida a caccia di testimonianze.
Per capire al meglio quello che pensano i ragazzi sul tema della sostenibilità abbiamo intervistato alcuni studenti del liceo Da Vinci – Pascoli di Gallarate. Questo ci ha permesso di raccogliere testimonianze reali, su come i giovani d’oggi si muovono in città. Lasciamo ora la parola ai nostri inviati.
Abbiamo deciso poi di allargare la nostra indagine registrando le risposte alle nostre domande che abbiamo sottoposto a un campione più ampio. In questo modo siamo riusciti ad ottenere una visione più chiara e limpida ma soprattutto su larga scala.
Le domande che abbiamo posto agli intervistati riguardano il modo in cui si muovono per la città quotidianamente, e, mettendo alla prova il loro senso civico, abbiamo proposto alternative ecologiche presupponendo alcuni sacrifici a livello economico (spesso i treni sono più costosi delle macchine), di comodità (andare in bici non sempre è un comfort) , ma soprattutto di puntualità (una passeggiata ci fa godere il panorama ma richiede un certo tempo). Dalle nostre interviste è emerso che bus e treno sono i mezzi utilizzati più comunemente per spostarsi in realtà urbane come Varese. Tuttavia, se fossero disponibili alternative più ecologiche, come ad esempio biciclette, monopattini elettrici e autobus ecologici, la maggior parte degli studenti intervistati hanno affermato con convinzione che sarebbero disposti a fare dei piccoli sacrifici per il bene del pianeta. D’altro canto accettano alla sola condizione che il sistema funzioni, ovvero che i servizi offerti non causino disagio.
Il grafico riportato mostra i risultati delle nostre indagini.
Note: campione di 40 studenti fra i 14 e i 18 anni alcuni di loro utilizzano sia bus che treno, altri alternano il bus all’auto a seconda della necessità
Come evidenzia il diagramma una netta maggioranza tra gli studenti prediligono l’autobus per andare a scuola e poco più sotto, con una sola differenza del 4,0% la seconda alternativa è la macchina. Purtroppo solo una percentuale minore utilizza mezzi più sostenibili per l’ambiente con una prevalenza di treno, bici e a piedi. Infine i mezzi elettrici come macchine o monopattini sono realtà ancora molto poco utilizzate dai nostri giovani studenti.
Nonostante i dati emersi possiamo concludere con una nota positiva: i nostri giovani sono tutti consapevoli delle problematiche riguardanti il pianeta e in particolare si vogliono impegnare per preservarlo, poiché sarà il loro futuro. Dunque quando si parla di soluzioni più sostenibili tutti hanno accettato senza pensarci una seconda volta a rinunciare a piccole comodità come l’auto, la moto e spostamenti più economici per soluzioni più green.