Oggi 9 novembre in sala Montanari Santina Buscemi, giornalista per VareseNews, ha tenuto un incontro con i giovani partecipanti a Bloglab2024, sui temi riguardanti la zona dell’Olona e il ruolo fondamentale del giornalista nei riguardi delle piccole comunità.
Nell’incontro sono stati affrontati due temi principali: la riqualificazione della zona dell’Olona e dell’importanza del giornalista nei confronti delle comunità.
Nella prima parte dell’incontro si è parlato molto della storia del fiume Olona e della sua importanza per le zone limitrofe. Il fiume Olona è un corso d’acqua che attraversa la Lombardia, in particolare la provincia di Varese e quella di Milano. Nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche e interventi, sia naturali che antropici, che ne hanno cambiato il suo aspetto e funzionalità.
Fino agli anni 70′ e 80′ il fiume veniva utilizzato come canale di scolo per le industrie della zona ma, grazie ad un intervento di canalizzazione e bonifica avvenuta negli anni 2000, la biodiversità e il flusso del fiume sono stati ristabiliti, rendendo la zona dell’Olona usufruibile e libera a tutti, senza la preoccupazione dell’inquinamento. Questa vicenda, seguita da vicino dalla stessa Santina Buscemi, sottolinea l’importanza del lavoro del giornalista che, come spiegato nella seconda parte dell’incontro, è fondamentale per la comunicazione e la sopravvivenza delle piccole comunità, che popolano la zona dell’Olona e non.
Per chi è interessato alla Valle Olona e alle sue vicende, è stato creato da Santina un gruppo Facebook che si chiama “Oggi in Valle Olona”, che ha come obiettivo il coinvolgimento delle piccole comunità e dei visitatori, che potrebbero trovare informazioni utili sul territorio.