“Scegli il treno. Fai bene al pianeta” – spot Trenord 2023
Trenord ha effettuato una statistica che interessa lo spostamento delle persone che hanno utilizzato il treno come mezzo di trasporto.
Nello specifico è stata svolta un’indagine sul territorio della Lombardia da cui è emerso un aumento di un milione di spostamenti complessivi. Si è passati da 15,7 milioni a 16,7 milioni di spostamenti. Questi dati sono relativi a 4 anni, nello specifico dal 2019 al 2023.
Inoltre, c’è stato un aumento di 0,8 milioni di spostamenti potenzialmente interessati dai servizi Trenord.
Dal 2019, 35 mila spostamenti sono stati effettuati con questa compagnia.
La quota modale di Trenord rispetto al suo bacino di utenza potenziale è passata da 12,8% a 11,7% nel 2023. Anche la quota modale rispetto agli spostamenti complessivi della Lombardia è diminuita dello 0,1%.
I treni sono considerati i mezzi di trasporto più sostenibili perché emettono una minore quantità di CO2 rispetto ad altri mezzi come aerei o auto. Questo discorso vale soprattutto per i treni elettrici che possono essere alimentati da fonti di energia rinnovabile. Inoltre, specialmente quelli ad alta capacità sono molto più efficienti energeticamente in quanto possono trasportare un gran numero di persone o merci consumando meno energia.
Visti i dati elencati ed evidenziando i lati positivi vale la pena prendere in considerazione l’idea di spostarsi con i mezzi pubblici, come i treni, piuttosto che con quelli privati.