L’importanza del fiume nel tempo
Il fiume Olone nasce vicino al Sacro monte di Varese e continua il suo percorso fino alla città di Milano. Nel passato fu utilizzato dalle industrie, specialmente tessili, che, nel Varesotto, si disposero lungo il suo margine. Questo contribuì all’inquinamento delle acque poiché le varie industrie rilasciavano i loro scarti nel fiume.
Il fiume e la società
Anche a seguito della bonifica fatta dalla provincia di Varese, la popolazione era abbastanza diffidente. Proprio per questo numerose Pro Loco organizzarono eventi che potessero rendere il fiume parte della comunità.
Nel 2019 Varese News ha creato un gruppo FaceBook chiamato ”Oggi in Valle Olona” nel quale i partecipanti comunicano tra di loro per discutere riguardo ciò che accade sul territorio. Un esempio di questi è la ricostruzione della Via Francisca del Lucomagno (strada che ai tempi dei Longobardi serviva all’imperatore per scendere in italia, costeggiando il fiume Olona, e per raggiungere Pavia), riguardo la quale nascono numerose discussioni in relazione a rendere la strada asfaltata o meno.
VareseNews e la sostenibilità
VareseNews è molto attiva sul tema della sostenibilità.
L’importanza del giornale locale va oltre la sponsorizzazione degli eventi, di fatto VareseNews si impegna a conoscere perfettamente il territorio e le persone che lo caratterizzano intraprendendo dei veri e propri viaggi che permettono al giornale di raccontare, attraverso articoli, l’esperienza locale vissuta. Per esempio, nel 2022, è stato organizzato un viaggio da cui è nato il docufilm ”VA in giro”.