Riassunto della nostra esperienza – In Charta Veritas


Primo Giorno

Durante il primo giorno, abbiamo ricevuto una formazione su come scrivere un articolo di giornale. Quello che ci è rimasto in mente è che è un processo non solo importantissimo, dato che gli articoli sono la principale forma di diffusione delle informazioni, ma anche per niente banale, dato che queste le informazioni cambiano velocemente. Una cosa interessante è anche la descrizione di un articolo come una “piramide rovesciata”, che va sempre più nel dettaglio: si parte dal titolo, accattivante e informativo; poi c’è l’occhiello, che aggiunge dettagli senza ripetere il titolo; il lead che introduce la notizia senza approfondire, proseguendo con dettagli specifici e concludendo in modo oggettivo.

La parte finale della giornata era dedicata a consigli sulla fotografia (regola dei terzi, cornici, linee, piani) in presenza di Giovanni Esposito (membro della AIR3), per integrare le immagini nei nostri contenuti.


Secondo giorno

Nel secondo giorno, abbiamo incontrato i rappresentanti di Trenord (come Paolo Garavaglia, Glauco Mantegari e Giovanni Chiodi), che ci hanno spiegato il funzionamento e la storia dell’azienda, l’importanza della raccolta dati (attraverso l’uso di Big Data e “scatole nere”) e come questi vengono utilizzati per fare previsioni sulla mobilità.

Durante l’incontro, si è discusso di come la mobilità sostenibile stia evolvendo diversamente da quanto sperato: il numero di viaggi sostenibili sta diminuendo, anche se i costi restano alti.

Il momento più interessante e coinvolgente della giornata è stato quello finale. Alcuni dei rappresentanti della compagnia presenti infatti, hanno risposto alle domande poste da noi ragazzi. In questo abbiamo potuto chiarire dei dubbi dato che spesso quelli di Trenord non rispondono, anche se non sempre le risposte sono state soddisfacenti.


Terzo giorno

Nel terzo e ultimo giorno, abbiamo incontrato una giornalista di VareseNews (Santina Buscemi), che ci ha raccontato la nascita di “Oggi in Valle Olona”, un’iniziativa per coinvolgere i lettori e trattare argomenti locali in modo partecipativo.

Legato all’argomento dei nostri articoli, abbiamo approfondito come i giornalisti di VareseNews affrontano la mobilità sostenibile, sia raccontando percorsi alternativi come la via Francisca del Lucomagno, sia incoraggiando i lettori a ridurre l’impatto ambientale dei propri spostamenti. L’obiettivo è stimolare una mobilità rispettosa della natura, anche con piccole azioni che ogni azienda e persona può adottare.


Tutto sommato pensiamo sia stata un’esperienza molto particolare e, come spesso avviene, molto diversa da come ce l’aspettavamo. Nella presentazione (a scuola) di questo progetto, infatti, ci era stato detto che avremmo avuto il tempo che volevamo, mentre siamo stati catapultati nella frenesia di una vera redazione. Oltre a questo, pensavamo che ci saremmo dedicati più alla formazione come giornalisti e meno alla raccolta di informazioni.

Leave a Reply