I mezzi di trasporto pubblici sono quotidianamente utilizzati dai giovani e fondamentali per andare a scuola e a lavoro, ma sono gestiti correttamente?
Oggi analizzeremo i mezzi più utilizzati per andare a scuola:
TRENO
I treni molto spesso sono affollati, in ritardo o addirittura vengono cancellati, ciò causa un disagio per le persone che usufruiscono di questo servizio, d’altra parte se gestiti correttamente possono essere molto comodi per tratte brevi e lunghe ad un prezzo abbordabile;
PULLMAN
I pullman al mattino a causa del traffico sono spesso in ritardo e affollati, inoltre può succedere che senza alcun avviso non passi alcun mezzo; questi difetti rendono l’esperienza di viaggio mattutino decisamente negativa;
una volta finito però l’inferno mattutino, il pullman diventa un mezzo di trasporto conveniente che è in grado di portarti ovunque in modo comodo e relativamente veloce.
BICICLETTA
Per spostamenti di breve tratta la bicicletta è sicuramente il mezzo più conveniente dandoti indipendenza da orari e eventuali ritardi dei mezzi pubblici. Purtroppo a volte, negli orari di punta ci si imbatte in automobilisti distratti e irrispettosi nei confronti dei ciclisti, pertanto bisogna prestare maggiore attenzione.
Intervista
Abbiamo infine intervistato uno studente che usa il treno per andare a scuola, ecco la sua esperienza:
Mi trovo abbastanza bene a usare i mezzi per andare a scuola, anche se dipende un po’ dal giorno; alcuni giorni la situazione è tranquilla e riesco a sedermi, ma solitamente la situazione è un po’ più caotica, soprattutto nelle ore di punta. I mezzi sono comodi, ma spesso son presenti ritardi. In generale, però, non mi dispiace, perché posso sfruttare il tempo per ascoltare musica, leggere o fare i compiti. Inoltre, mi dà anche un po’ di libertà rispetto ad andare a piedi o con la bici, e riesco ad arrivare a scuola in tempo senza dovermi preoccupare troppo del traffico.